di S.F.
Nessuna installazione delle colonnine di ricarica per i veicoli elettrici previste dal progetto โTurismo ecosostenibile regionaleโ, zero risposte alle sollecitazioni partite da Perugia e, visto lo stallo, revoca delle assegnazioni e dei relativi contributi con passaggio a nuovi beneficiari. I protagonisti sono la Regione Umbria ed i Comuni di Amelia, Orvieto, Terni e Narni: la decisione di palazzo Donini arriva dopo lโinput del ministero delle infrastrutture ed i trasporti per la rendicontazione del programma. Cโera fretta di chiudere e dunque cโรจ stato il cambio rispetto al piano originario.
TERNI ELECTRIC RECHARGE, GARA AGGIUDICATA: ARRIVANO ALTRE COLONNINE

Di cosa si tratta
Nel 2013 lโallora giunta Marini deliberรฒ il progetto โ finanziato dal ministero per oltre 240 mila euro โ per il piano nazionale delle ricariche dei veicoli elettrici. Diversi i Comuni coinvolti: Amelia, Assisi, Castiglione del Lago, Cittร di Castello, Foligno, Gubbio, Narni, Orvieto, Perugia, Spoleto, Terni, Todi e Umbertide. Due anni piรน tardi arrivรฒ il via libera allo schema di convenzione, quindi lโacquisto di 24 colonnine (sponda Regione) da installare nelle aree stabilite. Ed ecco il problema. Non tutti lo hanno fatto.
IL PROGETTO IN QUESTIONE: IN ORIGINE CโERANO ANCHE CASCIA E NORCIA

La motivazione e lโinquinamento nella โconcaโ
Nel mirino sono finiti i Comuni di Amelia ed Orvieto perchรฉ ยซnonostante i reiterati solleciti e nonostante i ripetuti contatti telefonici, non hanno provveduto allโinstallazione delle tre colonnine di ricarica loro assegnateยป. Tutto ciรฒ ad anni di distanza dalle varie sottoscrizioni. Risultato? Trasferimento delle infrastrutture a favore di Terni e Narni per tre ordini di ragioni: hanno posizionato ciรฒ che dovevano (in viale Prati, piazza Dante, viale Noceta e piazza De Filippo), lโarea della โconcaโ ternana ยซsoffre le maggiori problematiche legate allโinquinamento atmosferico e pertanto va considerata in via prioritaria nellโadozione di provvedimenti volti al sostegno della mobilitร a zero emissioniยป e perchรฉ ยซnel territorio dei due Comuni ssono presenti soltanto otto colonnine di ricarica che in generale risultano poche in rapporto alla popolazioneยป. Lโimporto del contributo รจ di poco superiore ai 12 mila euro. Ora si puรฒ rendicontare.

Non mancano i disagi
A Terni cโรจ tuttavia chi segnala dei guai โ di mezzo cโรจ anche lโarea in viale Guglielmi, da sempre โdifettosaโ โ sul tema. ยซLa colonnina vicino alla stazione โ segnala un cittadino mentre tenta a vuoto di ricaricare la propria auto โ non sempre funziona. In zona centrale resta quella in viale Prati, a pochi passi rispetto al cantiere per la realizzazione della nuova pista ciclabileยป. Di recente รจ stato aggiudicato il bando โTerni Electric Rechargeโ (Umbria Energy e Asm) con lโobiettivo di incrementare il numero delle infrastrutture di circa cinquanta unitร sul territorio.