Per l’Usec – l’unità strategica emergenza coronavirus – della Regione Umbria, in questo momento la vaccinazione della popolazione rappresenta una priorità per la costruzione di una comunità protetta: lo ha detto il commissario regionale per l’emergenza Covid, Antonio Onnis, rendendo noto che, in base agli ultimi aggiornamenti del calendario delle consegne, i vaccini Pfizer arriveranno in Umbria mercoledì 30 dicembre presso l’azienda ospedaliera di Perugia da dove è previsto, sempre sotto scorta da parte delle forze dell’ordine, lo smistamento presso i punti vaccinali.
LA MODULISTICA DELLA USL UMBRIA 2 PER CHI DEVE SOTTOPORSI ALLA VACCINAZIONE
ANCHE IN UMBRIA È INIZIATA L’ERA DEI VACCINI ANTI COVID
Obiettivo 1.170 dosi entro il 3 gennaio
Già dal 31 dicembre quindi, ferma restando questa calendarizzazione, si lavora a pianificare le prime vaccinazioni del personale sanitario e degli ospiti delle Rsa, mentre la giornata di mercoledì sarà dedicata alla formazione di nuovi team vaccinali, oltre ai quattro che hanno già operato nel corso del ‘vaccine-day’ del 27 dicembre. I team, come annunciato, sono formati da un medico, due infermieri, un oss e un amministrativo. La previsione è di somministrare 1.170 dosi entro il 3 gennaio nei vari punti vaccinali che saranno allestiti negli ospedali dell’Umbria.
Protetti dopo una settimana dalla seconda somministrazione
«Coloro che hanno accolto l’invito a vaccinarsi – spiega la Regione – dovranno portare con sé il modello del consenso informato. Saranno esclusi dalla vaccinazione i soggetti che sono già stati contagiati dal Covid. Tra la prima somministrazione e la seconda sono previsti almeno 21 giorni di distanza, mentre la protezione individuale per i vaccinati si otterrà dopo una settimana dalla seconda somministrazione».