24 °c
Terni
25 ° Ven
25 ° Sab
giovedì, 19 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Usl Umbria 2 e Terni col cuore unite per progetto ‘Oltre il blu’

Usl Umbria 2 e Terni col cuore unite per progetto ‘Oltre il blu’

di Simone Francioli
13 Gennaio 2021
in Ambiente e salute, Attualità
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Un progetto sperimentale finalizzato ad un intervento precoce in favore di 16 minori affetti da disturbo dello spettro autistico a partire dai primi 24 mesi di vita. Si chiama ‘Oltre il blu’ ed è in partenza al servizio di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza – diretto dal professor Augusto Pasini – della Usl Umbria 2: il finanziamento è di 50 mila euro e arriva dall’associazione ‘Terni col Cuore’.

Orientamento all’assistenza territoriale

Il contributo ha consentito di erogare tre borse di studio a professionisti che avranno il compito di sviluppare numerose attività come sessioni con metodologia Aba in coppia con i bambini, incontri di parent training cognitivo-comportamentale di gruppo, osservazione nel contesto scolastico e colloqui con il corpo docente di riferimento: «Negli ultimi anni – sottolinea Pasini – si è registrato un aumento costante dei soggetti diagnosticati con disturbo dello spettro autistico (Asd). Recenti studi di prevalenza, relativi al territorio italiano, dimostrano che 1 su 87 bambini di età compresa tra i 7 e 9 anni, riceve diagnosi di Asd. Inoltre è stato dimostrato che l’intervento precoce, prima dei 24 mesi, può modificare la storia naturale del disturbo, determinando un notevole miglioramento della risposta e del risultato. La caratteristica sperimentale di questo progetto, innovativa per la sua struttura e l’orientamento verso l’assistenza territoriale è stata accolta con grande favore da parte delle famiglie interessate». La presentazione del progetto si è svolta mercoledì mattina in viale Bramante alla presenza del direttore generale della Usl Umbria 2 Massimo De Fino, del presidente di ‘Terni col cuore’ Paolo Tagliavento, dell’assessore comunale al welfare Cristiano Ceccotti e dello stesso Pasini.

Progetto pilota in ambito nazionale

De Fino ha ringraziato l’associazione e il presidente della Ternana Stefano Bandecchi per il contributo. Consentirà – ha evidenziato – «di avviare un progetto pilota in ambito nazionale grazie all’apporto di tre professionisti che realizzeranno programmi di intervento mediati dai genitori per migliorare la comunicazione sociale, aiutare le famiglie ad interagire con i loro figli, promuovere e sostenere l’efficacia nel miglioramento delle abilità intellettive dei bambini affetti da disturbi dello spettro autistico, il linguaggio e i comportamenti adattativi». I tre professionisti coinvolti sono uno psicologo con qualifica di assistente analista del comportamento e due psicologi con specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Innovazione e assistenza

Il progetto ‘Oltre il blu’ – il commento di Tagliavento – «consolida una proficua sinergia con il territorio per proseguire nell’azione benefica in favore delle categorie più deboli che risentono in particolar modo gli effetti negativi della pandemia. Ci fa particolarmente piacere presentare questa mattina un progetto di grande innovazione, un progetto che nasce dalla città per la città come nella volontà del presidente Stefano Bandecchi. Siamo orgogliosi di sostenere, attraverso il finanziamemento stanziato, i bambini affetti dalla patologia dello spettro autistico, aiutare le famiglie facilitando l’interazione e dare la possibilità a tre giovani professionisti di svolgere al meglio il proprio lavoro in favore della collettività». Infine Ceccotti: «I più vivi ringraziamenti all’associazione Terni col cuore che rappresenta un pilastro del mondo del terzo settore ed è costantemente in prima linea per supportare le attività sociali ed assistenziali che istituzioni locali e aziende sanitarie promuovono nella nostra città. Insieme stiamo realizzando questo progetto di forte innovazione che prevede una stretta collaborazione tra l’équipe multidisciplinare della Asl ed i nostri uffici comunali per offrire sevizi aggiuntivi e di qualità in una fase resa particolarmente complicata dall’evento pandemico».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Giovani e internet: la polizia postale in cattedra
Attualità

L’intelligenza artificiale sotto la lente del Rotary di Terni: convegno al Garden

18 Giugno 2025
Terni, depuratore via Vanzetti: inaugurato il cogeneratore. «Trasforma gas in energia elettrica/termica»
Ambiente e salute

Terni, depuratore via Vanzetti: inaugurato il cogeneratore. «Trasforma gas in energia elettrica/termica»

18 Giugno 2025
Terni, combo polizia Locale-Asm e via Visciotti è ripulita
Ambiente e salute

Terni, combo polizia Locale-Asm e via Visciotti è ripulita

18 Giugno 2025
Ambiente e salute

Il Serd di Terni apre le porte contro ogni pregiudizio

18 Giugno 2025
Due ternani ai mondiali di calcio balilla: tra passione, orgoglio e amicizia
Attualità

Due ternani ai mondiali di calcio balilla: tra passione, orgoglio e amicizia

17 Giugno 2025
Attualità

Recitazione, canto e doppiaggio: novità in arrivo alla Vox Revolution di Terni

17 Giugno 2025

Meteo

Umbria
19 Giugno 2025 - giovedì
Sunny
29 ° c
45%
5mh
34 c 15 c
Ven
34 c 17 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.