Anche Valle Antica, località del comune di San Gemini, ha un problema di rifiuti. Alcuni residenti lo definiscono un vero e proprio «degrado, che sicuramente parte dello scarso senso civico delle persone, ma che non viene nemmeno gestito bene da Asm e da chi amministra il Comune».
Rifiuti in ogni dove
«Dentro e accanto ai cassonetti che potete vedere in giro per Valle Antica – raccontano – ci si trova di tutto, mischiato e non differenziato. Anche dei materassi e accumuli di legna ed erbacce. Ci sono anche alcuni bidoni chiusi a chiave da più di un anno, ma non si riesce a risalire ai proprietari. La gente che passa e li trova chiusi si sente in diritto di buttare per terra i propri rifiuti, mica gli viene in mente di andarli a buttare in altri secchi. Poi gli operatori di Asm passano, vedono che non ci sono rifiuti conferiti correttamente e non li ritirano, lasciando tutto li per giorni e mesi».
Un bidone davanti casa
Davanti casa di una famiglia residente a Valle Antica, «più di un anno fa, è stato posizionato un bidone per la raccolta dei rifiuti organici. Noi non lo utilizziamo – raccontano – perché avendo gli orti e il bestiame non buttiamo via niente di organico e abbiamo quindi richiesto di spostarlo o toglierlo del tutto, ma nessuno ancora si è degnato di venire a controllare la situazione. Tralasciando questo, il problema principale è che anche quel bidone è diventato la raccolta indifferenziata di tutti. Ogni giorno ci ritroviamo sommersi da rifiuti di ogni genere che spesso ci ritroviamo a dover pulire da soli perché anche in questo casa gli operatori non si prendo la briga di ritirare un rifiuto non idoneo a quel bidone. Sinceramente siamo un po ‘stanchi di ripulire i rifiuti di tutti. Abbiamo chiesto al sindaco di intervenire, circa un mese fa, ma ancora lo stiamo aspettando».