20 °c
Terni
15 ° Dom
15 ° Lun
sabato, 10 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Piscina Nera Montoro: 4 aziende unite per la fornitura dell’acqua

Piscina Nera Montoro: 4 aziende unite per la fornitura dell’acqua

di Francesca Torricelli
20 Giugno 2022
in Dal territorio, Imprese
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Per la stagione estiva 2022, il contributo del Gruppo Italeaf, che da anni garantisce la fornitura dell’acqua alla piscina comunale di Nera Montoro ‘si fa in quattro’: a farsi carico delle spese di alimentazione della pompa (valore dell’operazione circa 6 mila euro) sono, infatti, oltre alla holding, anche tre fra le più recenti realtà industriali attive nell’economia circolare, insediatesi nell’area di Italeaf. Si tratta di Buttol che ha recentemente acquisito gli impianti di trattamento e recupero pneumatici fuori uso e il biodigestore; Purify, attiva nella depurazione biologica delle acque di falda; e Nar.Ti (Narni titanio) che proprio in questo mese di giugno sta portando a pieno regime la propria attività di estrazione di biossido di titanio da scarti industriali.

La storia

La proposta avanzata da Italeaf alle aziende insediate, quella di realizzare un contributo frazionato che rappresenti un’opportunità, subito colta dal management delle tre società, di apertura al territorio, contribuendo a mantenere vivo «quel legame col tessuto industriale locale – evidenzia Monica Federici, Ad di Italeaf – che da sempre caratterizza la comunità di Nera Montoro, sin dagli albori della Terni industrie chimiche». L’impianto natatorio in questione rappresenta già di per sé un pezzo di memoria storica, anche in termini sportivi. Come testimonia Giancarlo Siena, presidente dell’associazione Parco piscina di Nera Montoro, che lo gestisce dai primi anni ’90, la piscina risale agli anni ’30 e fu sede di allenamento per gli atleti che presero parte alle Olimpiadi del 1936. «All’epoca, quando era di proprietà della società Terni – spiega Siena – rappresentava un importante bacino di riserva, considerati i 1.200 metri cubi di acqua provenienti dalla sorgente delle Mole contenuti in vasca. Tra la fine degli anni ’70 e l’avvio della nostra gestione col nulla osta del Comune di Narni, è stata chiusa per lungo tempo, oggi sono via via in corso di realizzazione delle migliorie e chi non la conosce la scopre in occasione della Sagra del fiore di zucca che tornerà ad animare le serate estive dal prossimo 24 giugno al 3 luglio».

Nar.Ti (Narni titanio)

Contribuire allo sviluppo e al benessere della comunità locale è un obiettivo fondamentale anche per l’ultima azienda insediatasi nell’area Italeaf, la Nar.Ti: «Abbiamo già avuto un informale confronto con alcuni cittadini del posto – spiega l’amministratore Tiziano Paterno Purin – e siamo prossimi a replicare con una più ampia platea di residenti per illustrare nel dettaglio la nostra attività e le nostre iniziative aggiuntive, al fine di costruire un rapporto con la cittadinanza che non sia solamente all’insegna del rispetto reciproco ma anche trasparente, collaborativo e costruttivo». 

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Narni, nove cavalieri al campo de li giochi per la ‘Corsa all’Anello’
Dal territorio

Narni, nove cavalieri al campo de li giochi per la ‘Corsa all’Anello’

10 Maggio 2025
Si denuda e le mostra i genitali al parco: nei guai 60enne a Foligno
Dal territorio

Graffi al volto della fidanzata per portarle via 200 euro: arrestato

10 Maggio 2025
Dal territorio

San Gemini, ‘Il Colle’: gara deserta per il project-financing

9 Maggio 2025
Dal territorio

Terni: ‘compro oro’ sotto la lente della questura. Sanzionato un esercizio

9 Maggio 2025
Fabbricato abusivo a Cascia: denunciati in quattro. Anche il progettista
Dal territorio

Fabbricato abusivo a Cascia: denunciati in quattro. Anche il progettista

9 Maggio 2025
Cagnolino intrappolato nello scolo di una fognatura: salvato dai vigili del fuoco
Dal territorio

Cagnolino intrappolato nello scolo di una fognatura: salvato dai vigili del fuoco

8 Maggio 2025

Meteo

Umbria
10 Maggio 2025 - sabato
Patchy light rain in area with thunder
16 ° c
64%
5.8mh
21 c 8 c
Dom
18 c 9 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.