In occasione dell’uscita italiana del film ‘Sopravvisuto – The martian’, diretto da Ridley Scott e interpretato da Matt Damon, il festival del cinema di Terni ‘Popoli e religioni’, ha organizzato un’anteprima dell’edizione del decennale che avrà luogo giovedì primo ottobre alle 21 al Cityplex Politeama di Terni. Il film verrà proiettato al prezzo speciale di 3 euro e 50 centesimi. Verrà , inoltre, annunciato un evento dedicato ai viaggi nello spazio, inserito nell’undicesima edizione della kermesse, in programma da sabato 14 a domenica 22 novembre 2015.
Il film Vista da lontano, la Terra, quando sei completamente solo su un pianeta a 225 milioni di chilometri da casa, appare davvero come un paradiso perduto. E’ quello che accade all’astronauta Mark Watney, il protagonista del film, che, abbandonato per errore su Marte, si ritrova a sopravvivere sul pianeta con scarse provviste, attingendo al suo ingegno, alla sua arguzia e al suo spirito di sopravvivenza per trovare il modo di segnalare alla Terra che è vivo.
Il tema del festival E’ proprio ‘Paradiso perduto’, quest’anno, il tema del festival organizzato dall’istituto di studi teologici e storico sociali di Terni, in collaborazione con la Diocesi di Terni-Narni-Amelia, il Comune di Terni, la Regione Umbria, il Ministero per i beni e le attività culturali, la Conferenza episcopale italiana, il patrocinio del Pontificio consiglio per la cultura e l’alto patronato della presidenza della Repubblica, di cui è presidente onorario Krzysztof Zanussi e madrina Maria Grazia Cucinotta.
‘Spaziale’ «Come sempre declineremo il tema scelto in molti modi – dice il direttore dell’Istess, Stefania Parisi – e, partendo dal titolo del celebre poema di Milton, parleremo di tante forme di paradiso, in senso stretto e in senso metaforico». Se il cielo «è la più nota metafora del paradiso – spiega Arnaldo Casali, direttore artistico di ‘Popoli e religioni’ – quest’anno voleremo in cielo, esplorando lo spazio in un’intera giornata dedicata ai viaggi interstellari piena di sorprese e di grandi emozioni». La prima italiana di ‘Sopravvissuto’ rappresenta, dunque, un assaggio della giornata ‘spaziale’ del festival, i cui eventi verranno resi noti al termine della proiezione del film.