36 °c
Terni
25 ° Lun
24 ° Mar
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Nuovo inceneritore in Umbria: «Difficile fermare l’iter. Sede? La propone il privato»

Nuovo inceneritore in Umbria: «Difficile fermare l’iter. Sede? La propone il privato»

di Fabio Toni
2 Agosto 2024
in Ambiente e salute, Apertura 5, Imprese, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Giacomo Chiodini

Giacomo Chiodini

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

«L’Autorità umbra per l’idrico e i rifiuti (Auri) è un ente tecnico gestito dai sindaci, ma come per le tariffe risponde ai diktat capestro dell’autorità nazionale Arera, per la programmazione in materia di rifiuti sottostà alla pianificazione regionale. Un’ambiguità di fondo che andrà sciolta con una revisione del ruolo e del funzionamento dell’authority. Ad oggi intanto, in questo contesto, solo la Regione può eventualmente rivedere la scelta del termovalorizzatore».

Giacomo Chiodini, ex sindaco Pd di Magione e vicepresidente uscente di Auri, interviene nel dibattito apertosi in questi giorni sulle possibili azioni che la stessa, guidata oggi dal sindaco di Spoleto Andrea Sisti, potrebbe mettere in campo per «ritirare il bando per la realizzazione del termovalorizzatore previsto in Umbria», come sollecitato tra gli altri anche dal consigliere regionale Pd Fabio Paparelli.

«Pur comprendendo e condividendo le perplessità provenienti dal centrosinistra – specifica Chiodini – va ricordato che si tratta di un bando, peraltro già pubblicato, che risponde a quanto approvato con legge regionale dal centrodestra e che prevede, come contenuto nel piano dei rifiuti, che la localizzazione dell’impianto di termovalorizzazione avvenga sulla base di una proposta proveniente dallo stesso privato che si proporrà di costruirlo. Si è sempre voluto far credere che saranno i sindaci a decidere dove sarà realizzato l’impianto, ma è un equivoco volutamente creato dalla Regione per liberarsi dalla responsabilità di individuare una specifica zona per il termovalorizzatore. Sarà infatti il privato a proporre il luogo sulla base di un freddo e asettico equilibrio economico-finanziario, ignorando le indicazioni delle amministrazioni locali e delle rispettive comunità».

«I sindaci – sottolinea l’ex vicepresidente – hanno più volte sollevato perplessità e critiche su questa programmazione che però ormai a oggi diventa difficile da smontare. Non è affatto semplice per Auri fermare un processo che è frutto dell’applicazione della normativa regionale. Solo la futura maggioranza in Regione – conclude Chiodini – potrà, se ne avrà la forza, rivedere un piano che non ha preso in considerazione possibili accordi interregionali di chiusura del ciclo, lanciandosi in una costosa soluzione che immancabilmente i territori, di qualunque colore politico, osteggeranno al momento della sua effettiva realizzazione».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Narni, Vigne: un defibrillatore per la comunità
Ambiente e salute

Narni, Vigne: un defibrillatore per la comunità

28 Giugno 2026
Terni, verifica sulla gestione dei rifiuti: Auri si muove, c’è l’affidamento
Ambiente e salute

Terni, emergenza caldo: Asm intensifica lo spazzamento

27 Giugno 2026
Politica

Terni, Verdecchia: «La maggioranza non è nelle condizioni di confrontarsi in assemblea»

27 Giugno 2026
Politica

Sanità Umbria: piano assunzioni avviato, ma pesa la carenza di medici e Oss

27 Giugno 2026
Tre bimbi dell’Assisano ricoverati per un’infezione da escherichia coli
Ambiente e salute

Escherichia coli: tre bimbi in ospedale. Asl indaga, Bastia frena sulle voci

27 Giugno 2026
Terni, impianto di pirogassificazione rifiuti: via alla conferenza di servizi
Ambiente e salute

Terni, impianto di pirogassificazione rifiuti: via alla conferenza di servizi

27 Giugno 2026

Meteo

Umbria
28 Giugno 2026 - domenica
Sunny
36 ° c
29%
9.7mh
38 c 16 c
Lun
36 c 16 c
Mar
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.