Riparte a Terni lo screening visivo nelle scuole materne, elementari e medie della città . La novità è stata presentata martedì mattina in Comune a Terni.
In sostanza le scuole che aderiranno all’iniziativa avrà la possibilità di attivare lo screening gratuito per la vista a favore di alunni e studenti. Si tratta di una reintroduzione – come ha spiegato l’assessore al welfare Viviana Altamura – di questa possibilità . Il Lions Club di San Gemini in tal senso si erano già mossi lo scorso anno. In aula anche il delegato per Terni dell’università degli studi di Perugia, Stefano Brancorsini, e la dirigente del ‘Casagrande-Cesi’ Marina Marini. Entrambi sono parte attiva del progetto.
«L’università sul territorio è cultura, sì, ma anche partecipazione attiva. E il corso di ottica e optometria è un fiore all’occhiello per la città », ha specificato Brancorsini. Saranno coinvolti tecnici e professori per lo screening. «Un meccanismo virtuoso per uno screening molto importante», il commento della Marini. Il progetto vede in campo anche il dottor Enrico Poddi (direttore dell’oculistica del ‘Santa Maria’) e due attività storiche quali Dragoni e Antonelli.