di Giovanni Cardarello
Svela le sue carte l’edizione 2025 di Umbria Jazz. Un’edizione che si preannuncia, come sempre del resto, ricca di eventi e grandi nomi del panorama musicale internazionale. Si parte venerdì 11 luglio con Angélique Kidjo e si chiude domenica 20 con Lionel Richie.
Anche per l’edizione 2025, oltre ai concerti principali all’arena Santa Giuliana, Umbria Jazz offre anche numerosi eventi gratuiti in diverse location della città. Come di consueto un’occasione unica per immergersi nella musica jazz e vivere l’atmosfera suggestiva delle città umbre.
Oltre ai primi artisti già annunciati, tra cui spiccano i nomi di Steve Vai e Joe Satriani con il loro progetto SatchVai Band, Lee Ritenour, Jacob Collier, Mika e Lionel Richie. Tornano con prepotenza le voci: sono loro le grandi protagoniste dell’edizione 2025 che ha svelato il suo programma completo.
Voci femminili in primis con la già citata Africa’s premier diva Angélique Kidjo, lo stile unico tra jazz e r&b di Dianne Reeves, la raffinatezza di Samara Joy, il talento multiforme di Ledisi. E maschili con Gregory Porter e Kurt Elling, insieme agli Yellowjackets.
E poi i grandi nomi del jazz da Herbie Hancock a Stefano Bollani, con una nuova band, Kamasi Washington e Candy Dulfer. Completano il quadro Thee Sacred Souls, giovanissimi interpreti di un sound che si muove tra soul e groove, e i Patagarri già protagonisti al recente X Factor con il loro gipsy-jazz gioioso e contagioso.
Da sempre il jazz, nelle sue varie sfaccettature, è il cuore del programma del teatro Morlacchi e quest’anno, in particolare, si potranno ascoltare interpreti di assoluto livello come Isaiah Collier, Sullivan Fortner, Johnathan Blake, Jazzmeia Horn, Immanuel Wilkins, Mark Turner, Ambrose Akinmusire. Il jazz italiano sarà rappresentato da Enrico Rava, in duo con Fred Hersch, e Paolo Fresu, con Omar Sosa.
Due i tributi. Il primo al grande Oscar Peterson, nel centenario della nascita, omaggio orchestrato da John Clayton, Jeff Hamilton e Sullivan Fortner. Il secondo a Ray Brown, il cui centenario della nascita ricorre ad inizio del 2026, con Christian McBride, Benny Green e Gregory Hutchinson. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Umbria Jazz, i biglietti saranno in vendita, sempre sul sito della manifestazione dalle ore 12 di venerdì 7 marzo.