Un pomeriggio tra vicoli storici, racconti di comunità e profumi dell’olio extravergine di oliva. È quello in programma domenica 28 giugno a Casteldilago, frazione di Arrone, dove torna per la sesta edizione ‘Merenda nell’Oliveta’, l’appuntamento promosso dall’Associazione nazionale città dell’olio che porta nei borghi italiani la valorizzazione del patrimonio olivicolo e rurale. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Arrone all’interno del progetto ‘Arrone, tradizioni, eventi, il gusto in Valnerina’, quest’anno si lega a un tema dal forte valore simbolico: ‘L’Olio della Repubblica – 80° anniversario della Repubblica italiana’. Un’occasione per intrecciare la storia nazionale con quella dei piccoli centri, dove l’olio rappresenta da sempre un elemento di identità, lavoro e cultura.
Il programma prenderà il via alle 17.30 dalla chiesa di San Nicola, uno dei luoghi più significativi del borgo, caratterizzato da elementi del secondo romanico spoletino e da importanti testimonianze artistiche. Da qui partirà una visita guidata alla scoperta di Casteldilago, delle sue architetture e delle storie che hanno attraversato questo angolo della Valnerina. Alle 18.30 spazio al momento culturale ‘Storie di Repubblica’, affidato alla professoressa Rita Castellani, che accompagnerà i partecipanti in un percorso dedicato agli ottant’anni della Repubblica italiana, mettendo in relazione i grandi cambiamenti del Paese con la vita quotidiana delle comunità locali.
A chiudere il pomeriggio sarà, alle 18.45 sul sagrato della chiesa di San Valentino, la tradizionale ‘Merenda nell’Oliveta’: un momento conviviale con degustazioni gratuite di olio extravergine di oliva e prodotti tipici del territorio, pensato per valorizzare il rapporto tra agricoltura, paesaggio e cultura gastronomica. L’appuntamento vuole essere anche un modo per riportare l’attenzione sul valore degli oliveti umbri, non soltanto come realtà produttive ma come parte integrante del paesaggio e della storia delle comunità. Un patrimonio da custodire e raccontare, capace di unire memoria e futuro attraverso uno dei simboli più riconoscibili della tradizione mediterranea.
«Merenda nell’Oliveta è molto più di una degustazione: è un momento di incontro tra persone, luoghi e memoria collettiva», sottolinea il sindaco di Arrone Fabio Di Gioia. «Attraverso il racconto della nostra storia e la valorizzazione dell’olio extravergine di oliva vogliamo offrire un’esperienza autentica capace di far conoscere il patrimonio culturale e paesaggistico di Casteldilago e dell’intera Valnerina». La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione. Per informazioni è possibile contattare il numero 335.7717129.






