A Terni l’università comunica con l’Europa

Iniziative per gli studenti di economia con il progetto Fise e un un nuovo punto informazione del centro ‘Europe direct’

Condividi questo articolo su

di Francesca Torricelli

Nuove iniziative di comunicazione sull’Unione europea coinvolgeranno gli studenti della facoltà di economia a Terni nell’ambito del progetto Fise (Finestra sull’Europa). A illustrarle, mercoledì mattina, insieme all’assessore Giorgio Armillei, il docente di diritto dell’Unione europea all’università di Perugia, Fabio Raspadori, che ha colto l’occasione anche per presentare il nuovo punto informazione del centro ‘Europe direct’, nella sede del corso di laurea in economia, nell’ex convento di San Valentino.

‘Fise’ Il progetto ‘Finestra sull’Europa’ nasce all’università di Perugia nel 2008. «L’idea – spiega Fabio Raspadori, docente di diritto dell’Unione europea all’università di Perugia – era ed è quella di raccontare l’Europa attraverso la voce degli studenti universitari che spiegano, in maniera semplice e comprensibile, quali sono le principali attività e gli obiettivi dell’Unione europea. Ovviamente gli studenti non sono lasciati soli in questo percorso, perché sono seguiti da me e da alcuni giornalisti professionisti del territorio, ritagliandosi degli spazi nei media locali».

L’INTERVISTA AL PROFESSORE FABIO RASPADORI – IL VIDEO

Una ‘redazione’ a Terni Questo laboratorio si svilupperà anche su Terni. «Con la collaborazione dei corsi di economia ternani – aggiunge il professore – inauguriamo una redazione del ‘Fise’ che si occuperà di ‘Agenda urbana’, il programma europeo attraverso il quale si vuole sollecitare le città a intraprendere dei processi di sviluppo sostenibile, inclusivo e intelligente. L’idea è quella di far lavorare gli studenti proprio su queste tematiche, comunicando al grande pubblico cosa si sta facendo relativamente ad ‘Agenda urbana’».

Politiche di sviluppo Questo rappresenta, secondo l’assessore Giorgio Armillei, «un ulteriore tassello di collaborazione, non retorica, tra progetto europei, il mondo universitario e il Comune di Terni. ‘Agenda urbana’ è uno strumento che permette di focalizzare le politiche di sviluppo. Il nostro compito sarà quello di mettere a disposizione il personale, le strutture e gli strumenti per le attività di collaborazione al progetto ‘Fise’, anche per ciò che concerne le attività legate alla campagna di informazione e divulgazione, appunto, di ‘Agenda urbana’».

‘Europe direct’ Si chiamano ‘Europe direct’ e sono punti di informazione per i cittadini, pensati in ambito europeo, nei quali si possono ottenere elementi di conoscenza completi, orientamento e consigli pratici sui diritti sanciti dalla legislazione europea e sulle opportunità che derivano dalla partecipazione all’Unione europea. L’ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Terni, in via Roma, è uno dei 48 centri d’informazione ‘Europe direct’, selezionati e cofinanziati dall’Unione europea in Italia. Il dipartimento di economia ha proposto di mettere a disposizione del centro ‘Europe direct’ un locale, presso la propria sede nell’ex convento di San Valentino, per dar vita a una sezione specifica del progetto ‘Fise’ dedicata alla comunicazione sui temi di ‘Angenda urbana’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli