34 °c
Terni
27 ° Sab
26 ° Dom
venerdì, 4 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » ‘Acqua Amica’, Sii Terni premia gli studenti

‘Acqua Amica’, Sii Terni premia gli studenti

di Francesca Torricelli
27 Maggio 2022
in Ambiente e salute, Attualità
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Educare al valore dell’acqua, bene comune e prezioso ed investire sul futuro delle nuove generazioni. È l’intento che il Sii di Terni ha voluto proporre attraverso il progetto ‘Acqua Amica’ rivolto alle scuole primarie e secondarie di tutta la provincia. Venerdì mattina, all’Anfiteatro Fausto di Terni si è svolto l’evento finale del progetto con le premiazioni degli alunni e la consegna di premi speciali. Testimonial d’eccezione il maestro Giulio Rapetti, in arte Mogol, che ha sposato con entusiasmo il progetto, recandosi già nei mesi scorsi nelle scuole per parlare agli alunni dell’importanza della risorsa idrica. Alla manifestazione era presente anche Asm che, nell’ambito del progetto di educazione ambientale ‘Insieme per un viaggio chiamato ambiente’, ha regalato materiale divulgativo ai partecipanti.

Il progetto ‘Acqua Amica’

Il progetto ‘Acqua Amica’ ha preso il via lo scorso febbraio, con il coinvolgimento di circa 1.500 studenti appartenenti a 95 classi tra primarie e secondarie, conferenti a 17 istituti comprensivi dislocati nei 32 comuni serviti dal Sii, che hanno patrocinato il progetto insieme alla Regione Umbria, la Provincia di Terni e l’Auri. Nell’ambito del progetto sono stati ideati due concorsi: uno per la primaria (Disegna l’acqua) ed uno per la secondaria (Racconta l’acqua). Gli elaborati sono stati visionati da due distinte giurie che hanno decretato i vincitori. La giuria per ‘Racconta l’acqua’ era formata da Andrea Giuli (giornalista e scrittore), Fausto Dominici (docente italiano e latino liceo classico Tacito Terni), Tiziana Buonfiglio (amministratore delegato Sii). La giuria per ‘Disegna l’acqua’, invece, era formata da Ugo Antinori (artista), coadiuvato da Giulia Ceccarani (illustratrice), Diana Robustelli (docente arti figurative liceo artistico Metelli Terni), Patrizia Vasta (vicepresidente Sii).

I premi alla scuole primarie

Per le scuole primarie, concorso ‘Disegna l’acqua’, al terzo posto – ad ex aequo – l’Istituto comprensivo Fanciulli, la scuola primaria Montefranco e direzione didattica Mazzini Terni, la scuola primaria Mazzini classe seconda D; a loro 200 euro e una targa. Al secondo posto – ad ex aequo – l’Istituto comprensivo Fanciulli, la scuola primaria Ferentillo classe quarta A e la direzione didattica San Giovanni Terni, la scuola primaria XX Settembre classi quarta A e quarta B; a loro 300 euro e una targa. Premio menzione speciale al disegno dell’Istituto comprensivo Montecastrilli, scuola primaria Montecastrilli classe prima A; a loro un buono acquisto di 150 euro e una targa. Al primo posto l’istituto comprensivo Fanciulli, scuola primaria Ferentillo classe seconda A; a loro 500 euro e una targa.

I premi alle scuole secondarie

Per le scuole secondarie, concorso ‘Racconta l’acqua’, al terzo posto l’Istituto comprensivo Marconi Terni, la scuola secondaria Marconi, alunna Elena Sala della classe prima A, con il racconto ‘Acquarius’; a lei 200 euro e una targa. Al secondo posto l’Istituto comprensivo Narni centro, la scuola secondaria Umberto I, classe prima A, con il racconto ‘La fonte della generosità’; a loro 300 euro e una targa. Premio aggiuntivo improntato sull’emozione dettata dal disegno, consegnato da Mogol, all’Istituto comprensivo Marconi Terni, la scuola secondaria Marconi, alunna Sara Petti della classe prima A, con il racconto ‘La goccia d’acqua alla scoperta del mondo; a lei una stella e una targa. Premio menzione speciale al racconto a Leonardo Battistoni, della prima A della scuola Marconi, con il racconto ‘L’acqua e la terra dei grandi draghi’; a lui una targa più un libro. Al primo posto l’Istituto comprensivo Marconi Terni, la scuola secondaria Marconi, classe prima C, con il racconto ‘Le goccioline’; a loro 500 euro e una targa.

I premi speciali

Un premio speciale ai docenti della classe prima A della scuola secondaria Marconi Terni che hanno ricevuto una Smartbox. Tutte le scuole partecipanti, inoltre, hanno ricevuto un premio speciale: un personal computer. Infine un riconoscimento anche alla Caritas di Terni e all’associazione ‘I Pagliacci’, per il contributo nell’aiuto ai bambini in difficoltà: un personal computer ciascuno.


CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Nuovo ospedale Terni, Tesei: «Percorso Inail? Non si farebbe nell’attuale sito»
Ambiente e salute

Sanità Umbria, aziende regionali: «Mancato raggiungimento di tutti gli obiettivi 2022». C’è lo zero

4 Luglio 2025
Ambiente e salute

Terni, accordo ospedale-Unicusano per i laureati dell’area psicologica

3 Luglio 2025
Terni: relatori internazionali per il convegno su ‘Credito e debito nella recente giurisprudenza’
Attualità

Terni: relatori internazionali per il convegno su ‘Credito e debito nella recente giurisprudenza’

3 Luglio 2025
Terni: Massimo Laliscia promosso primo dirigente della polizia di Stato
Attualità

Terni: Massimo Laliscia promosso primo dirigente della polizia di Stato

3 Luglio 2025
Ambiente e salute

Terni, cani e urine: il Comune obbliga i conduttori a portare acqua per pulire. Multe fino a 600 euro

3 Luglio 2025
Problemi alla vista: a Terni campagna per prevenire. Controlli anche per i bambini
Ambiente e salute

Check-up e controlli gratuiti della vista a Terni e Marmore con ‘La prevenzione non va in vacanza’

3 Luglio 2025

Meteo

Umbria
4 Luglio 2025 - venerdì
Partly cloudy
34 ° c
32%
5.8mh
37 c 17 c
Sab
34 c 19 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.