Sabato 28 marzo, alle ore 10, nella cornice della sala del Trono di palazzo Cesi, ad Acquasparta, si terrà la cerimonia di consegna della bandiera de ‘I Borghi più Belli d’Italia’ come attestazione simbolica dell’ingresso della cittadina umbra all’interno del Club, sancito il 22 dicembre 2014.
Presenti All’evento parteciperanno la presidente della Regione Catiuscia Marini, il sindaco di Acquasparta Roberto Romani, il presidente de ‘I Borghi più Belli d’Italia’ Fiorello Primi e il coordinatore regionale Antonio Luna.
Obiettivo centrato Lungo e impegnativo è stato il processo che ha portato Acquasparta all’interno de ‘I Borghi più belli d’Italia’, in quanto è stato necessario raggiungere tutti quei criteri di ammissione specificati nella carta di qualità del club, indispensabili per l’idoneità ed il mantenimento del titolo.
Il sindaco «L’amministrazione comunale – spiega il sindaco Roberto Romani – ha investito tempo e risorse per centrare questo prestigioso obiettivo. È fondamentale diffondere la conoscenza del nostro territorio, per costruire un’offerta turistica attraverso cui valorizzare e promuovere attività economiche e produzioni tipiche locali. Tutto ciò consentirà di salvaguardare e migliorare l’integrità del tessuto urbano, l’armonia architettonica, la vivibilità e la qualità storico-artistica del borgo, di intraprendere iniziative volte a promuovere il nostro patrimonio, in primis Palazzo Cesi, quello folkloristico tradizionale ed eno-gastronomico, coinvolgendo nelle manifestazioni i cittadini, le scuole e le associazioni culturali».
Expo 2015 Grazie all’adesione al club, Acquasparta parteciperà all’Esposizione universale di Milano (ExpoMilano2015), padiglione Eataly, dove potrà promuovere il suo territorio all’interno di una vetrina mondiale allestita su di un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, con più di 140 Paesi e organizzazioni internazionali coinvolti e oltre 20 milioni di visitatori attesi .
Il Club L’associazione ‘I Borghi più Belli d’Italia’, promossa dall’Anci, ha come scopo quello di proteggere, promuovere e sviluppare i comuni aderenti, di riunirli e collegarli in un circuito turistico di qualità e di costituire un luogo di confronto e di ricerca, che sia anche un laboratorio di idee finalizzato alla protezione, alla valorizzazione e allo sviluppo economico e sociale dei più belli tra gli antichi borghi del nostro Paese.