Al via il festival dei ‘Borghi più belli dell’Umbria’

Primo appuntamento il 22 giugno a Panicale, l’ultimo il 10 settembre ad Acquasparta

Condividi questo articolo su

di Simona Panzolini

Prenderà il via il 22 giugno a Panicale, con il concerto jazz di Manuel Magrini e Federico Gili, la prima edizione del ‘Festival dei borghi più belli dell’Umbria’, la rassegna culturale che fino al 10 settembre porterà in otto comuni show teatrali, incontri d’autore e tanta buona musica dal vivo, in nome di un rilancio integrato del turismo locale e del settore dello spettacolo. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

L’evento

«Il ‘Festival dei borghi più belli dell’Umbria’ – spiegano gli organizzatori – è stato pensato come un contenitore di eventi per la ripartenza e il rilancio del turismo anche nei piccoli borghi dell’Umbria, dopo il lungo periodo di stop pandemico con un duplice obiettivo: proporre spettacoli in contesti suggestivi e sicuri, che promuovano contestualmente territori ed eccellenze artistiche umbre, e creare occasioni di lavoro nel settore della musica dal vivo». Il festival è organizzato da TGC Eventi con il finanziamento di un bando regionale per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo, ed è patrocinato dall’associazione ‘I borghi più belli dell’Umbria’ che, sposando il progetto, ha estratto i primi 8 borghi dei 29 associati. «Il progetto – spiega l’ideatore Daniele Bocchini – è quello di utilizzare il borgo come palcoscenico di uno spettacolo adattato al contesto architettonico del luogo che lo ospita, attraverso l’interpretazione di eccellenze umbre dal consolidato consenso in Italia».

L’esordio a Panicale

Il primo appuntamento è mercoledì 22 giugno a Panicale con il concerto al tramonto, anteprima alla ‘Notte romantica’ dei ‘Borghi più belli dell’Umbria’, che celebra la giornata europea della musica. Protagonista il duo Manuel Magrini e Federico Gili, che nella chiesa della Sbarra (ore 19) si esibiranno in un suggestivo concerto per piano e fisarmonica. Prima dello spettacolo l’info point del Comune di Panicale organizza il tour tematico ‘Musica dipinta’: info e prenotazioni a [email protected] – telefoni 075.837433 e 392.9191825.

Il calendario

  • Mercoledì 22 giugno a Panicale (ore 19) con il concerto jazz del Manuel Magrini e Federico Gili Duo;
  • sabato 30 luglio ad Allerona con Umbria Ensemble, quartetto d’archi (piazza Santa Maria ore 21);
  • domenica 7 agosto a Corciano (piazza Coragino, ore 21.30) con il giornalista e scrittore Marino Bartoletti;
  • giovedì 11 agosto ad Arrone (piazza Garibaldi, ore 21.30) con Marco Ligabue, musicista e scrittore;
  • venerdì 12 agosto a Lugnano in Teverina (piazza Santa Maria, ore 22) con Marco Ligabue, musicista e scrittore;
  • martedì 16 agosto a Torgiano (piazza Baglioni, ore 21.30) con l’attore comico Marco Marzocca;
  • mercoledì 24 agosto a Spello (piazza Carlo Carretto, ore 21.30) con Historia Tango Nuevo ai confini del jazz, spettacolo tra poesia, musica e ballo con la partecipazione di Samuel Peron;
  • sabato 10 settembre ad Acquasparta (palazzo Cesi, ore 21) con la musica antica di Ensemble Micrologus.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli