Alessio Foconi è campione del mondo

Il fiorettista del Circolo Scherma Terni straordinario in Cina: percorso perfetto e meritato trionfo iridato. Non accadeva ad un italiano dal 2011

Condividi questo articolo su

di S.F.

Alessio Foconi è campione del mondo (foto Bizzi/Pavia)

Basti pensare che un fiorettista italiano sul gradino più alto del podio in un mondiale – Cassarà a Catania, era il 2011 – mancava da sette anni. Ecco, tanto vale la sublime impresa di Alessio Foconi a Wuxi: in terra cinese l’atleta del Circolo Scherma Terni ottiene il più prestigioso risultato della carriera andando a prendersi l’oro individuale. Nulla da fare per il coreano Heo e il britannico Kruse. Storico momento per la scherma umbra. Che può ripetersi con la prova a squadre fissata per venerdì.

Joppich, Siess e van Haaster per iniziare Foconi si presenta all’appuntamento da numero 2 del ranking e per i primi turni eliminatori non c’è storia: nei 64esimi il tedesco è sconfitto 15-11, mentre il polacco è travolto con un netto 15-1; si arriva negli ottavi di finale, dove l’atleta del Circolo Scherma Terni ha la meglio sul canadese per 15-12.

IL TITOLO MONDIALE DEL 2017, MA A SQUADRE

Lefort battuto, zona medaglia Si inizia a fare sul serio nei quarti di finale, dove il fiorettista del gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare batte senza troppi affanni il francese con il punteggio di 15-8. Nel contempo, a sorpresa, nello stesso turno escono i compagni di squadra Daniele Garozzo (ko di misura con il coreano Heo) e Giorgio Avola, clamorosamente estromesso per mano dello spagnolo Llavador. Tempo di battagliare in zona medaglia.

Alessio Foconi (foto Bizzi/Pavia)

Lo scontro per la finale Molto agile e bravo nel parata/risposta il 30enne fiorettista asiatico di Seul: in avvio Foconi va in difficoltà, Heo riesce ad andare sul 5-2. La ‘fame’ e la voglia di riscatto dell’atleta del Circolo Scherma Terni tuttavia è formidabile: parziale di 0-3 e punteggio di nuovo in parità; un Foconi scatenato nella fasi successive (10-7), quindi il ritorno di Heo (11-12) e l’affondo finale dell’italiano che vale l’accesso alla gara per l’oro (15-12).

Trionfo con Kruse Il britannico inizia forte e vola sul 3-0, mentre l’atleta del Circolo Scherma Terni riesce ad andare a segno solo nel secondo periodo per il momentaneo 3-1; si prosegue sul filo dell’equilibrio grazie al rientro di Foconi (6-8) e il clamoroso filetto (7-12) che lo conduce al titolo mondiale con la vittoria per 8-15. Chapeau Alessio. Tutto meritato. Immancabile come sempre la guida fondamentale del maestro Filippo Romagnoli. «Fenomeno. Ha dimostrato coraggio, forza, classe, tenacia. Siamo fieri di te», il commento a caldo del sindaco Leonardo Latini.

Alberto Tiberi e Alessio Foconi

La gioia di Alberto Tiberi «L’oro mondiale individuale – le parole del presidente del Circolo Scherma Terni – è la più grande soddisfazione per un circolo schermistico. Siamo estremamente felici di questo risultato e della scelta della Federazione di convocare il maestro Romagnoli che si è rivelata azzeccatissima: ha saputo dare tranquillità e le giuste motivazioni ad Alessio anche nei momenti più difficili. Kruse ha un tipo di scherma molto complicata per Foconi, ma lui non ha mollato: è stato calmo, ha fatto passare tempo, ha raggiunto la parità e poi dato l’accelerazione finale. Un lavoro di squadra fatto bene». Al rientro in città pronta la festa per Foconi: al palaAscenzioni proseguono intanto i lavori in vista dei campionati europei paralimpici di settembre.

Stefano Lupi con Giovanni Malagò

Stefano Lupi e la Ternana A stretto giro arrivano le felicitazioni del delegato provinciale del Coni di Terni e del presidente dei rossoverdi: «Il successo di Alessio Foconi è salutato con gioia dall’interno movimento sportivo ternano ed umbro. Alessio ed il maestro Romagnoli sono motivo di grande orgoglio per un’intera comunità che si riconosce nei loro successi. Un plauso al Circolo Scherma Terni ed al presidente Tiberi che ha contribuito a questo successo». «Ad Alessio – la nota sul sito ufficiale delle ‘Fere’ – e a tutto il circolo, che so essere un’eccelenza anche oltre i confini nazionali, vanno i miei più sinceri complimenti e quelli di ogni componente della Ternana Calcio».

Il prefetto Paolo De Biagi

Catiuscia Marini La presidente della Regione sottolinea che «l’Umbria, attraverso i suoi straordinari atleti, raggiunge ancora una volta il tetto del mondo. Siamo orgogliosi di Alessio Foconi. Un risultato storico quello di Foconi, che fa seguito alla medaglia d’oro a squadre conquistata lo scorso anno a Lipsia. Voglio naturalmente congratularmi con Alessio, con la Federazione italiana della scherma e con l’Aeronautica Militare, per questa impresa che rende felice la città di Terni e l’intera Umbria».

Il prefetto De Biagi «esprime le più vive congratulazioni all’atleta ternano Alessio Foconi, che grazie al suo innato talento, con straordinaria determinazione ha conseguito un risultato che onora il suo impegno e entusiasma tutta la comunità ternana, sede di una scuola di scherma di grande tradizione e qualità. Complimenti anche alla Federazione Italiana Scherma e all’Aeronautica Militare per lo storico risultato di cui gioisce l’intera nazione».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli