29 °c
Terni
23 ° Sab
24 ° Dom
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » All’ospedale di Terni dieci anni di Pet: «Medicina nucleare punto di riferimento per l’Umbria»

All’ospedale di Terni dieci anni di Pet: «Medicina nucleare punto di riferimento per l’Umbria»

Dalle 600 del primo anno alle 3 mila attuali: il reparto diretto dal dottor Fabio Loreti festeggia

di Francesca Torricelli
10 Novembre 2025
in Ambiente e salute
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Dieci anni fa segnava una tappa storica per la sanità ternana: l’arrivo della Pet, la Tomografia a emissione di positroni, installata nel 2014 all’ospedale Santa Maria grazie al contributo della fondazione Carit. Oggi, quel traguardo si trasforma in un anniversario da celebrare, «simbolo di un’evoluzione costante che ha reso la medicina nucleare di Terni un punto di riferimento per l’Umbria e non solo».

L’attivazione della Pet ha rappresentato «una vera svolta nella diagnostica per immagini – si legge in una nota dell’azienda ospedaliera – in particolare in ambito oncologico. Da allora, il reparto ha continuato a crescere, ampliando competenze e servizi, con un approccio sempre più multidisciplinare e centrato sul paziente. Oggi la medicina nucleare, diretta dal dottor Fabio Loreti, con il coordinamento tecnico del dottor Lucio Moscetti e quello infermieristico del dottor Sandro Bonifazi, integra innovazione tecnologica e attenzione umana, offrendo prestazioni di alto livello e percorsi assistenziali personalizzati».

«Quando abbiamo avviato l’attività della Pet – spiega il dottor Loreti – sapevamo di compiere un passo decisivo per la diagnostica oncologica e non solo. In questi dieci anni abbiamo visto crescere costantemente il numero degli esami: dalle 600 Pet del primo anno siamo passati alle attuali 3 mila. Inoltre abbiamo introdotto nuove metodiche, come la Pet con Psma, che ha rivoluzionato la gestione del carcinoma prostatico consentendo di individuare recidive e metastasi con una precisione impensabile fino a pochi anni fa».

Un progresso, sottolinea Loreti, che non riguarda solo la tecnologia ma anche la cultura e l’organizzazione del lavoro: «La Pet è diventata parte integrante dei percorsi clinici multidisciplinari. Guardando al futuro, il nostro impegno è continuare su questa strada, investendo in nuove metodiche e rafforzando la collaborazione con gli altri reparti. Questo traguardo non sarebbe stato possibile senza il lavoro quotidiano e appassionato di tutti i collaboratori: medici, tecnici e infermieri che, con professionalità e dedizione, hanno reso la medicina nucleare un reparto di eccellenza».

Del team fanno parte i medici di medicina nucleare Roberta Falchi, Christos Anagnostou, Sarah Conti e Luisa Loconte; il coordinatore Tsrm Lucio Moscetti con i tecnici Corinne Colagrande, Moira Costantini, Alessandro Di Giuli, Neda Grilli, Simona Mezzetti, Vanessa Pollini e Paola Sillani; il coordinatore infermieristico Sandro Bonifazi con gli infermieri Fausto Brizi, Alessandra Ranaldi, Orietta Rosignoli, Giancarlo Ruffinelli e Daniele Sciaboletta; e per l’area amministrativa Francesca Zeno.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, tariffe Taric 2024: c’è il rinvio, niente approvazione. «Rischiamo»
Ambiente e salute

Rifiuti in Umbria, Auri ed i piani Tari/Taric: «Equità e concreta moderazione tariffaria»

23 Luglio 2026
Rifiuti: l’Umbria prova a cambiare passo. Adottato il nuovo disegno di legge sull’economia circolare
Ambiente e salute

Rifiuti: l’Umbria prova a cambiare passo. Adottato il nuovo disegno di legge sull’economia circolare

22 Luglio 2026
Ambiente e salute

Terni, tariffa rifiuti: c’è un +4,18%, il Pef sale di 1 milione. A San Gemini -20,77%

23 Luglio 2026
Perugia: concluso il corso internazionale EuroSOMT dedicato all’urologia funzionale
Ambiente e salute

Perugia: concluso il corso internazionale EuroSOMT dedicato all’urologia funzionale

21 Luglio 2026
acqua rubinetti a secco umbra acque
Ambiente e salute

Terni, acqua a Campomicciolo-San Valentino. Usl 2: «Parametri ok». Ordinanza revocata

20 Luglio 2026
91enne e vedovo, chiama la polizia per sentirsi meno solo e gli agenti lo vanno a trovare
Ambiente e salute

Perugia, il caldo fa aumentare la mortalità tra gli anziani: +40% nei giorni dell’ondata di giugno

19 Luglio 2026

Meteo

Umbria
24 Luglio 2026 - venerdì
Sunny
29 ° c
27%
14mh
34 c 13 c
Sab
34 c 16 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.