Ambiente e scuole, Cosp sale in cattedra

Terni, due incontri – ad Amelia e Orvieto – con dirigenti scolastici, dirigenti dei circoli didattici, sindaci, assessori all’ambiente e consiglieri con delega

Condividi questo articolo su

«I giovani sono il nostro futuro e per questo l’educazione ambientale a scuola è basilare per la formazione di una ‘coscienza ambientale’ nei cittadini di domani». Per questo, informa Cosp Tecno Service, «nell’ambito della campagna di comunicazione rivolta al territorio promuove il progetto ‘Insieme per un viaggio chiamato ambiente…anche a scuola!».

Gli appuntamenti L’iniziativa sarà presentata in due incontri rivolti ai dirigenti scolastici, dirigenti dei circoli didattici, sindaci, assessori all’ambiente e consiglieri con delega: il primo si terrà martedì 19 aprile ad Amelia, nella sala Conti Palladini alle 15. Il secondo si terrà ad Orvieto mercoledì 20 aprile sempre alle 15, al Centro Studi in piazza Corsica (ex Tribunale).

I laboratori Durante gli incontri, spiega Cosp Tecno Service, «verrà presentato in dettaglio il progetto educativo rivolto alle scuole, che prevede laboratori in classe con un educatore ambientale (riservato alle classi di scuola primaria e secondaria di primo grado), durante i quali si approfondiranno le principali tematiche legate alla raccolta differenziata, quali il riciclaggio e il compostaggio, con uno sguardo attento verso la riduzione dei rifiuti e il consumo sostenibile».

I corsi di formazione Altra attività del progetto che verrà presentata «è il corso di formazione per insegnanti e personale Ata (aperto al corpo docente delle scuole di ogni ordine e grado), che approfondirà le tematiche legate alla raccolta differenziata, la filiera del riciclo e sulle modalità di comunicazione della gestione dei rifiuti a scuola. I corsi verranno tenuti da operatori della cooperativa Erica, mentre i laboratori verranno realizzati da educatori ambientali individuati da Cosp Tecno Service». A margine della presentazione si parlerà anche della possibilità di partecipazione delle scuole del territorio servito da Cosp Tecno Service all’edizione 2017 del Let’s Clean Up Day, l’iniziativa europea di pulizia del territorio contro il littering e l’abbandono dei rifiuti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli