Amelia, allarme furti: sindaco chiede aiuto

Maraga ha scritto una lettera al prefetto di Terni. In dieci anni, in provincia di terni, aumento del 243,7%

Condividi questo articolo su

La presa di posizione è importante, soprattutto perché arriva dal sindaco: ad Amelia e, più in generale, nel territorio amerino, c’è bisogno di maggiore vigilanza. I furti nelle case si susseguono ad un ritmo crescente e il primo cittadino è preoccupato. Parecchio.

L’allarme «Le istituzioni tutte devono dare un segnale di risposta e di reazione a chi pensa di seminare paura e angoscia tra le nostre famiglie che vengono violate nel loro ambiente più intimo, la casa». Lo afferma il sindaco Riccardo Maraga in merito all’impennata dei furti nelle abitazione registrato sul territorio amerino.

«Reazione straordinaria» Maraga ha scritto una lettera al prefetto di Terni, Gianfelice Bellesini, chiedendo che venga posto uno specifico punto all’ordine del giorno del prossimo comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza: «Purtroppo – dice il sindaco di Amelia – ho l’impressione che il nostro ordinamento non spaventi particolarmente chi vuole commettere reati. Le forze dell’ordine fanno il massimo per garantire una capillare presenza sul territorio ma è necessaria una reazione straordinaria a difesa delle nostre famiglie che hanno diritto di dormire serene senza temere che gli venga portato via ciò che è frutto del loro onesto lavoro quotidiano. Sono certo che con la regia del nostro prefetto, nella consueta collaborazione tra istituzioni, daremo la giusta risposta ai delinquenti».

Il Censis La denuncia del sindao di Amelia arriva nel giorno il cui il Censis ratifica che negli ultimi 10 anni si è registrato un aumento record dei furti in abitazione: +127%. In Italia ce n’è uno ugno due minuti. Quella di Terni (+243,7%) è la quarta provincia italiana nella quale il fenomeno ha fatto registrare l’incremento maggiore.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli