Amelia, stop variante: «Scuse ai cittadini»

Lavori fermi dal 2012 sul tracciato, l’assessore Proietti Scorsoni: «Lavoriamo per ripresa rapida del cantiere. Lo stato di abbandono ha provocato danni»

Condividi questo articolo su

«Per completarla mancano circa trecento metri di tracciato, le rotonde, i parapetti, l’illuminazione, l’asfaltatura, la segnaletica ed altri interventi accessori. Lavoriamo per la ripresa rapida del cantiere». Questo il punto della situazione dell’assessore ai lavori pubblici di Amelia, Avio Proietti Scorsoni, sulla variante alla 205 amerina: tutto fermo dal 2012 dopo l’avvio del contenzioso con il raggruppamento temporaneo d’impresa per inadempienze ed irregolarità. Serve però qualcosa: «Dobbiamo reperire un finanziamento integrativo che stiamo quantificando. Dalle operazioni di collaudo emerge che lo stato di abbandono sta provocando seri danni alle strutture eseguite, per cui è necessario riprendere i lavori rapidamente».

Costi, importi e collaudi Proietti Scorsoni ricorda che «a gennaio di quest’anno sono state avviate le operazioni per il collaudo statico delle opere propedeutiche alla successiva ripresa dei lavori. Ad oggi risultano eseguiti lavori per un importo di 3 milioni 556 mila euro ed abbiamo ancora disponibili circa 660 mila euro. Allo stato attuale l’importo complessivo stanziato ammonta ad oltre 6 milioni e 668 mila euro, di cui 4 milioni e 252 mila circa per lavori ed oltre 2milioni e 41 5mila euro per oneri aggiuntivi, come espropri, Iva, spese tecniche e così via».

Stop e scoperte Stop nel 2012, non solo per il contenzioso: «Ad ottobre di quell’anno furono trovati reperti archeologici nell’area della futura rotatoria vicina alle ex officine Cerasi che determinarono una sospensione dei lavori. A dicembre poi, in corrispondenza del cimitero, si verificò un movimento franoso per il cui ripristino la Regione stanziò altri 500 mila euro». Dopo il dichiarato fallimento, da parte del tribunale, a gennaio dell’anno scorso, della società mandataria dell’Associazione temporanea di imprese, il Comune rescisse il contratto e a giugno iniziò incontri con le restanti società per verificare la possibilità di riaprire il cantiere rapidamente.

Niente da fare Proietti Scorsoni aggiunge infatti che «anche questo tentativo è naufragato a gennaio di quest’anno dopo che una ditta aveva deciso di non aderire all’accordo bonario proposto dal nostro avvocato. Di fatto i lavori sono fermi dal 2012 per un contenzioso. I tempi certamente non brevi per la ripresa dei lavori ci hanno indotto a procedere alla messa in sicurezza del cantiere, anche per ridurre i disagi ai frontisti della nuova strada. I lavori, in corso di esecuzione, sono stati aggiudicati ad una nuova ditta per un importo di circa 40 mila euro, che saranno prelevati dalla somma a disposizione. A nome mio e dell’amministrazione rivolgo le scuse ai cittadini che sopportano da molto tempo i disagi del cantiere».

Il flashback L’assessore ha ricostruito le vicende della variante dal 2003, quando se ne iniziò a parlare; l’anno dopo la Regione stanziò 6 milioni di euro e il Comune fece un progetto nel 2006. Si passa poi all’ottobre 2008, quando fu approvato il progetto definitivo che prevede la realizzazione di un tratto stradale di un chilometro e 700 metri, di cui circa 300 ancora da realizzare integralmente partendo dalle ex officine Cerasi fino all’attuale rotatoria delle nazioni sulla SP 31 per decongestionare il traffico su piazza XXI Settembre.

Lo sviluppo «L’opera – sottolinea infine Proietti Scorsoni – venne appaltata ad un raggruppamento temporaneo di imprese tra cinque ditte che costituirono la ‘SR n. 205 Amerina Società Consortile a r.l.. I lavori iniziarono il 9 novembre 2009 per un importo di oltre 3 milioni e 586 mila euro e con un termine previsto per marzo 2011. A giugno del 2011 però si approvò una variante per un importo di ulteriori 168 mila euro che avrebbe dovuto determinare una nuova fine dei lavori al 30 novembre 2012». Il resto è storia recente.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli