Ansia Grifo a Monza, attacco acciaccato

Oltre a Matos, problemi anche per De Luca: botta al naso durante la rifinitura. Convocati entrambi, ma non saranno al 100%. Ipotesi Murano

Condividi questo articolo su

Uno scontro di gioco nella rifinitura, prima della partenza per Monza, ha messo in forte dubbio la presenza di Manuel De Luca in campo contro il Monza, nella prima partita dell’anno. L’attaccante biancorosso – capocannoniere dei grifoni (sei gol e due assist per lui) – si è fatto male durante gli esercizi su palla da fermo. Per lui subito la corsa in ospedale per una sospetta frattura del setto nasale (che comunque appare scongiurata dai primi esami). Nel frattempo era stato già inserito nell’elenco dei convocati e ci è rimasto, partendo regolarmente col gruppo. Ma per precauzione ci sarà anche il 2006 Sulejmani.

Alvini non si fascia la testa

Oltre al dubbio De Luca, il tecnico del Grifo deve fare i conti con i problemi di Matos e Santoro, che comunque sono recuperati e convocati. Possibile l’ipotesi Murano in avanti. Assenti Murgia (non si è allenato al meglio per problemi di salute) e Fulignati (problemi fisici). «Tutte le squadre in questo periodo hanno avuto dei contrattempi – commenta Alvini – del resto stiamo vivendo una situazione non facile a livello mondiale, ma noi siamo sulla strada giusta. I giocatori migliorano. Ad esempio, ho visto crescere Ferrarini e Ghion».

Le parole di Alvini in conferenza

Monza? Non inganni la sconfitta

«Vengono da un percorso netto importantissimo e in casa tendono a dominare le partite, non vedo molti punti deboli – ha detto Alvini a proposito del Monza – noi pensiamo però a mettere in campo le migliori caratteristiche e vogliamo essere all’altezza. La sosta può portate un calo d’attenzione, ma noi allenatori abbiamo il dovere di tenere tutti sulla corda e mantenere un’identità di squadra».

Fra i brianzoli torna Barillà

Per Stroppa, reduce dalla brutta sconfitta di Benevento (gara conclusa in nove per le espulsioni di D’Alessandro e Mazzitelli, squalificati per un turno), indisponibili Brescianini, Pirola e Scozzarella, oltre a Machin, impegnato in Coppa d’Africa. Torna tra i convocati Barillà, al rientro dall’infortunio. Ci sono anche Favilli (rientrato proprio nell’ultima gara), Molina e Gytkjaer.

«Massimo rispetto per il Perugia»

«Il Perugia è una squadra molto temibile soprattutto in trasferta. Gioca a tutto campo e con coraggio, accetta l’uomo contro uomo, crea superiorità anche con i difensori e attacca con molti giocatori. Mi piace come affronta le partite nella qualità del gioco e nella qualità mentale».

Le parole di Stroppa in conferenza

Monza, un carrarmato in casa

La squadra di Stroppa, balbettante, in trasferta, ha vinto le ultime sei partite di campionato in casa ed è quella col miglior bottino fra le mura amiche (ben 22 punti). Dal punto di vista statistico, va sottolineato come sia la squadra con maggiori partecipazioni in serie B senza mai essere riuscita a centrare la promozione.

Statistiche positive per il Grifo

Il Monza ha perso 13 delle 22 sfide in Serie B contro il Perugia: i biancorossi hanno vinto otto delle ultime 11 sfide contro il Monza in Serie B, mantenendo sei volte la porta inviolata nel periodo, incluso l’ultimo confronto, che risale al giugno 1998 (2-0 per i Grifoni). Le sei vittorie del Monza contro il Perugia in Serie B sono tutte arrivate in gare casalinghe: completano due pareggi e tre successi umbri in casa dei brianzoli. In queste 11 sfide in terra lombarda, ben otto volte almeno una delle due squadre non ha trovato la via del gol.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli