27 °c
Terni
18 ° Ven
20 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Area di crisi Terni-Narni: venti progetti per nuovi investimenti

Area di crisi Terni-Narni: venti progetti per nuovi investimenti

Chiusa la fase delle manifestazioni di interesse al bando della Regione Umbria da 7 milioni. De Rebotti: «Segnale di fiducia delle imprese nel territorio»

di Redazione
12 Marzo 2026
in Economia
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
La 'conca' Ternano-Narnese

La 'conca' Ternano-Narnese

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Si è conclusa la fase di presentazione delle manifestazioni di interesse relative all’avviso promosso dalla Regione Umbria per sostenere nuovi programmi di investimento nell’area di crisi complessa Terni-Narni. Le candidature pervenute sono 20 e saranno ora sottoposte alla fase di valutazione tecnica da parte della commissione incaricata.

L’iniziativa, attuata attraverso Sviluppumbria, mette a disposizione 7 milioni di euro ed è rivolta alle piccole e medie imprese del territorio con l’obiettivo di favorire investimenti produttivi e interventi di tutela ambientale, rafforzando il percorso di rilancio industriale dell’area. Complessivamente i progetti presentati attivano un volume di investimenti superiore ai 30 milioni di euro e coinvolgono in particolare i comuni di Terni, Narni, Amelia, San Gemini e Avigliano Umbro, con una particolare attenzione al polo chimico ternano.

Francesco De Rebotti

«La partecipazione registrata a questa misura – afferma l’assessore regionale allo sviluppo economico Francesco De Rebotti – rappresenta un segnale significativo di fiducia delle imprese nelle prospettive di sviluppo del territorio. I progetti presentati indicano la volontà di investire in innovazione, modernizzazione dei processi produttivi e sostenibilità ambientale». Gli interventi candidati riguardano sia investimenti strutturali sia l’introduzione di tecnologie avanzate legate alla trasformazione digitale dei processi produttivi, in linea con il percorso di Transizione 4.0. Tra gli ambiti di intervento figurano anche soluzioni innovative basate su intelligenza artificiale, blockchain e Internet of Things.

«Il nostro obiettivo – prosegue De Rebotti – è accompagnare le imprese in un percorso di crescita che rafforzi la competitività del sistema produttivo locale e allo stesso tempo favorisca una transizione industriale sempre più orientata all’innovazione e alla sostenibilità». Il bando prevede inoltre meccanismi di premialità per i progetti che attivano collaborazioni con il sistema della ricerca, in particolare con gli spoke dell’Università degli Studi di Perugia impegnati nello sviluppo di biomateriali e nanomateriali.

Nei prossimi giorni la commissione incaricata procederà con l’istruttoria delle proposte per definire la graduatoria e individuare i progetti finanziabili. «Vogliamo sostenere – conclude De Rebotti – un percorso di sviluppo capace di valorizzare il polo chimico e più in generale il tessuto manifatturiero dell’area Terni-Narni, rafforzando il legame tra imprese, innovazione e ricerca».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Economia

Fondazione Carit: statuto in linea con i dettami ACRI-MEF. Mandato più lungo per presidente e comitato di indirizzo

3 Giugno 2026
Caos Tari a Terni, tête-à-tête associazioni-Comune: «No sanzioni e interessi»
Economia

Tpl: il plauso di Confartigianato alla Regione. «Bene la nuova gara, ora rispettare i tempi»

3 Giugno 2026
SM Inox firma a Milano la torre automontante per telecomunicazioni più alta d’Europa
Economia

SM Inox firma a Milano la torre automontante per telecomunicazioni più alta d’Europa

1 Giugno 2026
Terni: l’anfiteatro romano torna a splendere dopo gli interventi di restauro
Economia

Territorio, turismo e cultura: la fondazione Carit sostiene 48 iniziative con oltre 668 mila euro

31 Maggio 2026
Finanza ‘umana’ con il microcredito. Anche grazie a un ternano
Economia

Finanza ‘umana’ con il microcredito. Anche grazie a un ternano

29 Maggio 2026
Umbra Acque approva il bilancio 2025: 63,5 milioni di investimenti e 2,8 milioni di bonus idrici
Economia

Umbra Acque approva il bilancio 2025: 63,5 milioni di investimenti e 2,8 milioni di bonus idrici

29 Maggio 2026

Meteo

Umbria
4 Giugno 2026 - giovedì
Sunny
27 ° c
39%
5.8mh
25 c 11 c
Ven
28 c 11 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.