‘Aree di crisi’: «Mercoledì sapremo»

L’Umbria rischia di restare fuori dai benefici che il governo prevede di erogare. Paparelli annuncia un vertice a Roma

Condividi questo articolo su

«Mercoledì è previsto un incontro a cui parteciperò, alla presidenza del Consiglio dei ministri. Vedremo il sottosegretario De Vincenti e contiamo di avere risposte concrete». Parole di Fabio Paparelli, vicepresidente della Regione.

Le paure L’intervento di Paparelli è arrivato dopo l’interrogazione presentata martedì pomeriggio dal consigliere Andrea Smacchi (Pd) sull’individuazione delle Aree di crisi complessa: il riferimento è ai territori dei comuni dell’accordo del programma ex Merloni e all’area di Terni-Narni. Ma soprattutto ai dubbi e alle paure alle quali umbriaOn aveva accennato fin dalla giornata di lunedì.

La storia Nella sua interrogazione Smacchi ha ricordato che «il 23 settembre il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto che prevede tutta una serie di correttivi al Jobs Act. Siamo interessati all’integrazione salariale straordinaria per dodici mesi per i lavoratori delle imprese delle ‘Aree di crisi industriale complessa’, il cui trattamento si conclude dal primo luglio al 31 dicembre di quest’anno. Il Governo ha messo a disposizione risorse importanti proprio per dare la possibilità a queste persone che finiscono gli ammortizzatori sociali in questo periodo, di avere un ulteriore prolungamento di queste misure. Tra le nove aree di crisi individuate nella prima stesura del decreto non ve ne era nessuna in Umbria. Nella stesura definitiva il budget è passato da 85 a 216 milioni di euro, con la possibilità di attivare altre due o tre aree: sarebbe importante inserire per l’Umbria l’area relativa ai comuni dell’accordo ex Merloni e l’area Terni-Narni».

Paparelli Il vicepresidente ha risposto spiegando che «il 16 settembre abbiamo chiesto al ministro di inserire l’area ‘ex Merloni’ tra quelli di ‘crisi complessa’ oltre che per quella Terni-Narni, su cui già pende una istanza di riconoscimento. La richiesta è stata riportata anche ai parlamentari umbri durante l’incontro sul terremoto. Ed è stata anche presentata una interrogazione parlamentare dal senatore Rossi». Poi ha annunciato l’incontro di mercoledì.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli