19 °c
Terni
21 ° Gio
22 ° Ven
mercoledì, 9 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » ‘Aree di crisi’: «Mercoledì sapremo»

‘Aree di crisi’: «Mercoledì sapremo»

di Simone Francioli
27 Settembre 2016
in Attualità, Dal territorio, Economia, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

«Mercoledì è previsto un incontro a cui parteciperò, alla presidenza del Consiglio dei ministri. Vedremo il sottosegretario De Vincenti e contiamo di avere risposte concrete». Parole di Fabio Paparelli, vicepresidente della Regione.

Le paure L’intervento di Paparelli è arrivato dopo l’interrogazione presentata martedì pomeriggio dal consigliere Andrea Smacchi (Pd) sull’individuazione delle Aree di crisi complessa: il riferimento è ai territori dei comuni dell’accordo del programma ex Merloni e all’area di Terni-Narni. Ma soprattutto ai dubbi e alle paure alle quali umbriaOn aveva accennato fin dalla giornata di lunedì.

La storia Nella sua interrogazione Smacchi ha ricordato che «il 23 settembre il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto che prevede tutta una serie di correttivi al Jobs Act. Siamo interessati all’integrazione salariale straordinaria per dodici mesi per i lavoratori delle imprese delle ‘Aree di crisi industriale complessa’, il cui trattamento si conclude dal primo luglio al 31 dicembre di quest’anno. Il Governo ha messo a disposizione risorse importanti proprio per dare la possibilità a queste persone che finiscono gli ammortizzatori sociali in questo periodo, di avere un ulteriore prolungamento di queste misure. Tra le nove aree di crisi individuate nella prima stesura del decreto non ve ne era nessuna in Umbria. Nella stesura definitiva il budget è passato da 85 a 216 milioni di euro, con la possibilità di attivare altre due o tre aree: sarebbe importante inserire per l’Umbria l’area relativa ai comuni dell’accordo ex Merloni e l’area Terni-Narni».

Paparelli Il vicepresidente ha risposto spiegando che «il 16 settembre abbiamo chiesto al ministro di inserire l’area ‘ex Merloni’ tra quelli di ‘crisi complessa’ oltre che per quella Terni-Narni, su cui già pende una istanza di riconoscimento. La richiesta è stata riportata anche ai parlamentari umbri durante l’incontro sul terremoto. Ed è stata anche presentata una interrogazione parlamentare dal senatore Rossi». Poi ha annunciato l’incontro di mercoledì.

 

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Dal territorio

Piediluco, ‘Festa delle acque’: c’è l’Orchestra popolare italiana

9 Luglio 2025
Attualità

Terni, Pnrr e lavori al parco di Cardeto nel mirino della IV commissione

8 Luglio 2025
Attualità

Terni, lavori Sii tra Sabbione e via Narni: possibili intorbidimenti dell’acqua

8 Luglio 2025
Dal territorio

Spoleto, acqua razionata: si può usare solo per fini domestici. Le cifre delle sanzioni

8 Luglio 2025
Arrone ha una nuova centenaria: festa per Giovanna Marconi
Dal territorio

Arrone ha una nuova centenaria: festa per Giovanna Marconi

7 Luglio 2025
Politica

Spoleto in Provincia di Terni: macchina in moto. Bandecchi: «Giusto così»

7 Luglio 2025

Meteo

Umbria
9 Luglio 2025 - mercoledì
Sunny
19 ° c
40%
14mh
31 c 10 c
Gio
32 c 12 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.