Arpa, Forza Italia: «Riforma sbagliata»

Terni, il presidente del gruppo in Regione, Raffaele Nevi annuncia la presentazione di un esposto alla Corte dei conti

Condividi questo articolo su

La riorganizzazione dell’Arpa, se proprio si deve fare, «deve prevedere due dipartimenti che coincidano con gli ambiti territoriali delle Usl». A chiederlo è Forza Italia e il presidente del gruppo al consiglio regionale, Raffaele Nevi, spiega che si tratta di «una direzione verso la quale andavano anche le intenzioni del legislatore».

Raffaele Nevi

Raffaele Nevi

La polemica Una riorganizzazione, dice Nevi, «che invece sta avvenendo nel silenzio più assordante e che contrasta con lo spirito della legge regionale in materia che invece prefigurerebbe un’Arpa regionale che coordina il lavoro dei due dipartimenti provinciali». Sul tema si era registrato un vivace scambio di battute tra lo stesso Nevi e l’assessore Antonio Bartolini.

Corte dei conti E per dare maggior peso alle propria proposte, Nevi annuncia «un esposto alla Corte dei conti, nei confronti della decisione assunta dalla giunta regionale, oltre all’invio della nostra proposta di modifica a tutti i consiglieri regionali, anche di maggioranza, per proporre loro di sottoscriverla». Il capogruppo di FI ha infatti spiegato che «il progetto di riorganizzazione affida ai due direttori dei dipartimenti territoriali semplici competenze di dirigenti di servizi, un elemento questo che potrebbe prefigurare un possibile danno erariale e per il quale verrà presentato un esposto alla magistratura contabile».

La delibera Secondo Nevi «è grave che la giunta abbia autorizzato la riorganizzazione decisa dal direttore con una semplice delibera, senza passare attraverso il consiglio». Il rischio, secondo il presidente del gruppo di Forza Italia, «è quello del decadimento del ruolo dell’Arpa e la penalizzazione di alcuni territori, in particolare quello di Terni, che invece avrebbe bisogno di più attenzione».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli