Arrone: cordoglio per Emilio Bartolini. Venerdì l’ultimo saluto

L’imprenditore è scomparso giovedì dopo un grave malore che lo aveva colpito. In tanti lo ricordano con affetto e stima

Condividi questo articolo su

Arrone piange la scomparsa di Emilio Bartolini. Il noto imprenditore si è spento all’età di 75 anni, nel primo pomeriggio di giovedì all’ospedale di Terni. Da quanto si apprende, Bartolini avrebbe accusato un malore mercoledì sera e sarebbe stato accompagnato dai familiari al pronto soccorso del ‘Santa Maria’. Fatale, purtroppo, un arresto cardiaco e nulla hanno potuto i sanitari che hanno cercato di salvargli la vita. Lascia la moglie Paola e i figli Domenico e Ulderico. I funerali si terranno venerdì 24 giugno, alle ore 16, nella chiesa di Santa Maria Assunta ad Arrone.

Emilio Bartolini

L’attività di famiglia

Emilio Bartolini, dopo essere subentrato nel frantoio oleario di famiglia – nato nel 1850 -, nei primi anni ’80 aveva avuto l’intuizione di sostituire un vecchio frantoio a macine con un impianto continuo tradizionale. In questo modo aveva potuto velocizzare le operazioni di raccolta delle olive e incrementare la produzione. Con il suo olio extravergine di oliva è partito un processo di espansione sul mercato italiano che ha poi raggiunto con successo anche quello estero.

Il cordoglio del sindaco Di Gioia

«Ho da poco appreso una notizia che mai avrei voluto sentire – scrive il sindaco di Arrone, Fabio Di Gioia -. Una perdita che lascia un vuoto enorme nella nostra comunità, una persona che non aveva bisogno di presentazioni, un imprenditore illuminato che aveva posato la sua impresa nel nostro territorio con le nostre tradizioni. C’è sgomento, tanto. Ci mancherai tantissimo Emilio Bartolini, esprimo alla moglie Paola, ai figli Domenico e Ulderico, ai parenti tutti la vicinanza di tutta la collettività arronese e dell’amministrazione comunale».

Bartolini e Giuliani

Il ricordo dell’ex primario Giorgio Giuliani

«Sorrisi in momenti felici della nostra amicizia. Oggi purtroppo il tuo cuore generoso ha deciso di non battere più. Se ne va una delle poche amicizie che è durata una vita», è il ricordo di Giorgio Giuliani, ex primario dell’ospedale di Terni. «Avevi passati (avevamo) momenti più difficili e francamente non pensavo che te ne saresti andato ora. Sei stato un grande imprenditore hai fatto della Bartolini Emilio una delle aziende olearie e non solo, più accreditate, non solo in Umbria, ma in Italia e in diverse parti del mondo. Oggi però piango l’amico e il cacciatore di sempre, mi mancherai tantissimo. Mi raccomando aspettami (il più tardi possibile) andremo di nuovo a caccia, degusteremo l’olio nuovo di solo muraiolo (che piaceva a tutti e due), festeggeremo, come sempre i nostri compleanni, con laute cene. Come in occasione dei nostri 70 quando avesti l’idea del 210 (perché sia tu che Paola che io ne facevamo 70). Un abbraccio immenso a Paola, Domenico e Ulderico. Ti voglio bene Unii!!! Mi mancherai».


Arrone, Bartolini dona e ‘coltiva speranza’

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli