Asm, Mirko Menecali è il nuovo presidente

Terni, il manager 47enne nominato dal sindaco: «Persona di mia fiducia, onesta e competente»

Condividi questo articolo su

È il manager Mirko Menecali il nuovo presidente del consiglio di amministrazione dell’Asm: lo ha nominato giovedì mattina il sindaco di Terni, Leonardo Latini, sulla base della normativa e all’avviso pubblico che ha fatto seguito alle dimissioni dell’ex presidente Paolo Ricci, ora al vertice di Umbria Energy.

Chi è Menecali

Ternano, ma da 20 anni al lavoro fuori città nel settore privato, 47 anni, Menecali è laureato in economia e commercio con una tesi sull’organizzazione e la gestione dei rsu in Umbria. Ha ottenuto un master con il massimo dei voti in Business studies, accreditato Asfor in organizzazione e amministrazione d’impresa. Dal 2010, a Parma, è dirigente di una importante società di servizi di consulenza gestionale e Ict (Sinfo One) e ha precedenti esperienze in Accenture SpA, Deloitte SpA e Arthur Andersen SpA. È inoltre fondatore e membro del cda di una start up innovativa nel settore Ict per la riduzione di sprechi nella filiera dei beni di largo consumo.

I motivi della scelta

«La scelta della nomina del dottor Menecali a presidente del Cda di Asm – ha spiegato il sindaco – è stata da me valutata attentamente rispetto a diversi obiettivi: innanzitutto ho scelto un manager ternano con una esperienza di gestione aziendale maturata presso importanti società e sono quindi molto soddisfatto di aver riportato in città una persona con un patrimonio di capacità e di esperienza che da anni si era allontanata da Terni; Menecali ha inoltre una particolare vocazione come manager sul tema dell’innovazione che – credo – sia particolarmente importante trasferire in Asm in questa fase. Infine la mia scelta è caduta, sulla base delle prerogative che mi vengono attribuite dalla normativa, su una persona di mia fiducia, sulla cui onestà e competenza sono sicuro di poter contare al cento per cento».

Le altre nomine

Latini ha anche provveduto alla designazione del collegio sindacale della stessa Asm: sono stati designati Valerio Ribichini (presidente), Paolo Cesarini (membro effettivo), Alexia Mosca (membro effettivo), Natalia Bartomeoli (membro supplente), Marco Bartolocci (membro supplente).

Francesco Ferranti

«Bene il sindaco»

«Esprimo l’apprezzamento per le scelte compiute dal sindaco per quanto concerne il rinnovo del presidente di Asm e del collegio dei revisori dei conti – afferma il presidente del consiglio comunale di Terni, Francesco Ferranti -. I curricula scelti corrispondono a tutti i requisiti inseriti nell’atto di indirizzo che presentai al consiglio comunale e che lo stesso, con alcuni emendamenti, approvò. Mi congratulo pertanto con il sindaco che ha operato scegliendo secondo criteri di competenza, professionalità dei professionisti che saranno capaci, in collaborazione con l’amministrazione comunale, di rendere più competitiva e solida l’Asm che può essere ancora più strumento utile a produrre servizi efficienti per famiglie e imprese, nonché ricavi per l’ente proprietario. A questo aggiungo un apprezzamento al consiglio comunale che ha recentemente votato la ricapitalizzazione di Afm mettendo in sicurezza un’altra municipalizzata patrimonio dei cittadini ternani. Con questa operazione e con il nuovo management scelto dal sindaco – conclude Ferranti – anche questa società partecipata potrà tornare ad essere competitiva sul mercato del farmaco, utile ai cittadini fornendo un servizio con finalità anche sociali e uscire da una situazione che negli ultimi anni è stata sicuramente complicata e penalizzante per l’azienda, per i suoi dipendenti e purtroppo anche per i conti del Comune».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli