Ast, Consimec al posto di TerniRisorse

Il consorzio si è aggiudicato l’appalto di manutenzione di tutta l’area a caldo dell’acciaieria, sindacati al lavoro per evitare esuberi

Condividi questo articolo su

Prime notizie ufficiali in merito al cambio di appalto in Ast per la manutenzione delle aree Acc, Lac e Società delle fucine: mercoledì l’azienda di viale Brin ha confermato alle segreterie dei metalmeccanici l’uscita, dal prossimo 1° ottobre, del consorzio TerniRisorse e il subentro di una nuova società consortile, la Consimec.

TUTTO SU AST – UMBRIAON

Nodo esuberi

Il nuovo contratto dovrebbe essere firmato nella giornata di giovedì, intanto i sindacati sono al lavoro per capire quali saranno i riflessi di questo passaggio sul fronte occupazionale ed evitare – o limitare al minimo – gli esuberi. Le iniziali preoccupazioni rispetto ai 100 lavoratori in bilico sembrano scongiurate, in base a quanto emerso da un incontro tra rappresentanti dei lavoratori e di TerniRisorse, avvenuto giovedì mattina. Diverse aziende che fanno parte di questo consorzio transiteranno infatti in quello subentrante, inoltre la stessa TerniRisorse ha altri contratti in essere con Ast nell’area a freddo, dove rafforzerà la propria presenza. Questi due passaggi – di fatto con la ‘spartizione’ tra i due consorzi delle manutenzioni di area a caldo e area a freddo – dovrebbero dunque garantire la tenuta dei livelli occupazionali o almeno contenere gli esuberi (a rischiare sarebbero soprattutto i contratti a termine e i lavoratori somministrati). Per averne certezza bisognerà attendere però l’incontro con rappresentanti della Consimec, che verrà sollecitato dai sindacati non appena sarà apposta la firma della società subentrante sul nuovo contratto.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli