Ast, fermata ‘standard’ ad agosto: due settimane di stop

Terni – Date in linea con gli anni passati. Lunga sosta per Sdf: manutenzione straordinaria

Condividi questo articolo su

Stop di circa due settimane, nella fermata estiva di agosto, per gran parte di aree e reparti dell’Ast di Terni. E’ quanto emerso dall’incontro che mercoledì hanno avuto le rsu (ormai agli sgoccioli del proprio mandato) con la dirigenza aziendale. Il periodo orientativo dello stop – ma eventuali variazioni ad oggi non prevedibili saranno comunicate successivamente – è quello compreso tra il 6 e il 25 agosto, grosso modo in linea con gli anni passati. Fermano invece per ben due mesi sia la pressa che il colaggio alla Società delle fucine: in questo caso sarebbero previsti lavori di manutenzione, ma verranno gestiti senza cassa integrazione.

TUTTO SU AST – UMBRIAON

Il calendario completo

In particolare, l’area a caldo si fermerà dalle 22 del 7 agosto alle 22 del 25 agosto. Lac dalle 22 del 6 agosto alle 22 del 24 agosto, Lac10 dalle 6 del 7 agosto alle 6 del 23, Lac4 e Lac2 dalle 14 del 6 agosto alle 6 del 21 agosto. Gli impianti Zmil2, Zmil 5-6-7 e Zmil 8-9 dalle 14 del 6 agosto alle 6 del 21 agosto, lo stesso avverrà a Laf4, Laf6, Bm2 Tm2,Tm3/Lpn2. Ba2 ferma invece dalle 14 del 7 agosto alle 6 del 21 agosto. Il Centro di finitura stopperà dalle 22 dell’8 agosto alle 22 del 18 agosto, il Tubificio dalle 6 dell’8 agosto alle 6 del 22 agosto. La fermata dovrebbe servire a manutenzioni ordinarie, dunque non è prevista l’installazione di nuova impiantistica.

Focus su Sdf

Per quanto riguarda le Fucine, il reparto meccanica ferma dalle 6 del 7 agosto alle 6 del 22, il reparto trattamenti termici dal 7 al 22 agosto. Sia per il reparto colaggio (dal 4 luglio al 5 settembre) che per quello fucinatura (dall’11 luglio al 19 settembre), è programmato per lavori ai macchinari (in particolare alla pressa), in previsione di nuovi ordini sul fronte del mercato delle centrali nucleari. Ma, come accennato, non verranno attivati ammortizzatori sociali, dunque i lavoratori svolgeranno altro tipo di attività interna.Sarà comunque chiesto, una volta rinnovata la rsu, un apposito incontro all’azienda per analizzare le modalità di gestione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli