Ast, mezzo secolo per la Cassa mutua

Festeggiati i 50 anni dalla nascita dell’istituto sanitario integrativo. L’ad Burelli: «Un’eccellenza non scontata nel panorama nazionale»

Condividi questo articolo su

Mezzo secolo di storia, festeggiato con un evento che si è svolto nella biblioteca di Ast: la Cassa mutua aziendale dell’acciaieria di viale Brin ha tagliato il traguardo delle 50 candeline, un anniversario celebrato lunedì sera dal suo presidente, Giovanni Scordo, dall’ad di Ast Massimiliano Burelli, rappresentanze sindacali, dipendenti, amministrazione comunale (presente l’assessore al welfare Marco Celestino Cecconi).

Sguardo al futuro

«La storia del welfare in Acciai Speciali Terni – ha sottolineato Scordo nel corso dell’evento – è una storia che risale a molti anni fa, lo scorso anno abbiamo celebrato i 90 anni del Circolo lavoratori quest’anno i 50 di un istituto che si occupa di fornire prestazioni sanitarie integrative migliorative di quelle del Servizio sanitario nazionale ai dipendenti dell’azienda e ai loro famigliari. Una responsabilità importante, l’obiettivo è continuare anche nei prossimi decenni, con lo spirito mutualistico, ad avere sensibilità per le persone che di volta in volta si trovano in condizioni di bisogno». In un video proiettato in sala sono state ripercorse tutte le tappe principali, i servizi forniti e i numeri dell’ente.

La soddisfazione di Burelli

Per l’ingegner Burelli «la Cassa mutua aziendale di Ast rappresenta «un’eccellenza per i ternani, un’eccellenza che nel panorama nazionale non è scontata con questo livello di efficienza e che tra l’altro si auto sostiene da sola. Per noi è dunque un onore averla ed è nostro interesse aumentare lo spettro dei servizi, per prevenire piuttosto che curare». La Cassa mutua aziendale Ast – nata nel novembre 1968 grazie ad un accordo tra l’azienda e le organizzazioni sindacali – garantisce circa 25 mila prestazioni l’anno a circa 2.300 persone (1.500 gli iscritti). Sono 62 i medici specialisti e tre i paramedici che lavorano nella struttura di 1.500 metri quadri.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli