Ast, morte operaio Menichino: giudizio abbreviato per nove

Terni – Lo ha disposto il tribunale per le persone indagate per omicidio colposo dopo la tragica scomparsa del 35enne ternano

Condividi questo articolo su

Giudizio abbreviato – chiesto dalle difese e avallato dal tribunale – che verrà discusso il prossimo 9 giugno. Questo l’esito dell’udienza preliminare che mercoledì ha visto fissare il processo nei confronti delle nove persone indagate per omicidio colposo per la morte dell’operaio Ast Gianluca Menichino, scomparso il 9 gennaio del 2018 dopo sei mesi di agonia in seguito al grave incidente sul lavoro avvenuto il 10 luglio dell’anno precedente nel reparto Lac2/Pix1 dello stabilimento di viale Brin.

La decisione

Mercoledì il gup Barbara Di Giovannantonio ha respinto alcune eccezioni delle difese e, con la discussione già ampiamente sviluppatasi nelle udienze precedenti, ha stabilito il processo per tutti gli indagati che avverrà, come detto, con le modalità del rito abbreviato. Fra i difensori dei nove figurano gli avvocati Attilio Biancifiori, Andrea Garaventa, Pierguido Soprani e Luciano De Luca. Coinvolti coloro che, al tempo dei fatti, ricoprivano i ruoli di direttore di stabilimento di Ast, direttore di produzione, responsabile della produzione a freddo inox, i preposti alla produzione, alla manutenzione, alla gestione e manutenzione dei carriponte, al trattamento, il capo turno al trattamento, il capo turno alla manutenzione del reparto Pix1 di Ast.

Due processi: possibile riunione

La famiglia dell’operaio 35enne è uscita dal procedimento penale – e quindi non si costituirà parte civile – dopo il risarcimento liquidato da Ast e da una compagnia assicurativa. A maggio, di fronte al giudice Biancamaria Bertan, verrà discussa la parte della vicenda relativa ai reati contravvenzionali legati al grave incidente sul lavoro. E’ possibile che anche in quella sede le difese chiedano l’abbreviato, in vista di una possibile riunione dei due procedimenti nell’udienza già fissata per il 9 giugno.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli