32 °c
Terni
25 ° Gio
26 ° Ven
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Ast, premio Covid di 400 euro. Interinali prorogati a marzo

Ast, premio Covid di 400 euro. Interinali prorogati a marzo

di Simone Francioli
28 Settembre 2021
in Ast, In evidenza, Lavoro
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Il parco rottami di Ast

Il parco rottami di Ast

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Il passaggio da ThyssenKrupp ad Arvedi è il tema intorno al quale si gioca il futuro di Ast, ma intanto, fino all’arrivo della nuova proprietà – Antitrust europeo permettendo – c’è da mandare avanti la fabbrica e parlare di questioni contingenti che riguardano da vicino i lavoratori. Come il tema degli esuberi all’Ilserv e degli impiegati dell’acciaieria (in questo caso volontari), oltre che dei contratti somministrati in scadenza a fine settembre. In questo quadro si fa strada anche la possibilità di un riconoscimento economico legato al Covid: si parlerebbe di circa 400 euro per ciascun lavoratore.

TUTTO SU AST

Cambio appalti e impiegati

L’occasione per mettere in fila tutti questi argomenti c’è stata lunedì nel corso di un incontro tra le segreterie territoriali di Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Ugl e Usb e i manager del sito ternano. Per l’azienda c’erano il direttore del personale Alessandro Rusciano e quello di stabilimento, Dimitri Menecali. Partendo dalla questione Ilserv, i sindacati rilevano «i notevoli passi in avanti fatti con il ritiro della procedura di licenziamento collettivo» da parte della maggiore ditta esterna di Ast e le aperture di ulteriori ricollocazioni da parte di Tapojärvi, che finora sarebbe disponibile ad assorbire 14 lavoratori su 34. È stata quindi richiesta «celerità» nell’aggiudicare le altre gare in corso, su questo Ast si è impegnata ad «accorciare il più possibile il processo decisionale», considerando che quella più rilevante sarà conclusa il 30 settembre. Gli occhi sono in particolare puntati sulla gara dell’appalto del Centro di finitura – al momento in mano alla Terni Servizi – che oggi conta 18 lavoratori e alla quale la stessa Ilserv ha partecipato. Come noto saranno invece su base volontaria gli esuberi degli impiegati amministrativi di Ast: per questi si darà seguito alla procedura già aperta a luglio 2019 dall’azienda, il licenziamento collettivo rimarrà senza l’opposizione del lavoratore e incentivato (gli incentivi fissati due anni fa andavano dai 30 ai 100 mila euro lordi ciascuno).

Ancora 6 mesi per gli interinali, questione premio

Quanto ai somministrati – si parla di alcune decine di lavoratori -, i cui contratti sono in scadenza a fine mese, come detto verranno prolungati ancora per sei mesi. Riguarderà invece tutti i lavoratori dell’acciaieria il riconoscimento economico sollecitato dalla commissione Covid per i sacrifici fatti durante la pandemia. «È stata registrata una convergenza anche su questo punto» riferiscono le sei sigle sindacali e si perfezioneranno i dettagli nelle prossime ore sulle modalità di erogazione. L’importo dovrebbe comunque aggirarsi sui 400 euro a lavoratore.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, tripla novità Ast: revamping impianto percolato, emissioni nichel e due nuovi forni
Ast

Acciai Speciali Terni, via libera a nuovo generatore di vapore da 17 Mwt

17 Giugno 2026
Ast

Ast, Thyssenkrupp cede l’ultimo 15% al gruppo Arvedi

10 Giugno 2026
Ampliamento discarica Ast e impatto visivo: arriva una maxi duna vegetata
Ast

Ampliamento discarica Ast e impatto visivo: arriva una maxi duna vegetata

8 Giugno 2026
Terni, Arvedi-Ast: richiesta di modifica sostanziale dell’Aia per la nuova linea
Ast

Arvedi Ast, bilancio 2025: ricavi da 2,1 miliardi di euro

4 Giugno 2026
Ast

Arvedi-Ast: accordo sul Premio efficienza impianti. Fino a 300 euro al mese legati ai risultati

4 Giugno 2026
Ast

Arvedi-Ast: elezioni rinnovo Rsu. Risultati ed eletti

15 Maggio 2026

Meteo

Umbria
17 Giugno 2026 - mercoledì
Sunny
32 ° c
36%
9mh
36 c 16 c
Gio
37 c 17 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.