Attigliano, la Lega: «Allarme Siderumbra»

Il partito politico si sostituisce al sindacato e annuncia un’interrogazione parlamentare

Condividi questo articolo su

A lanciare l’allarme-lavoro, di solito, sono i sindacati. Ma stavolta no. Stavolta è un partito politico. Oggetto dell’intervento è la Siderumbra di Attigliano, in crisi da anni.

Siderumbra L’azienda, dice Emanuele Fiorini, della Lega Nord di Terni, «è una delle principali che si trovano nel comune di Attigliano ed è specializzata nella produzione di tondini per costruzioni. Dava lavoro a 20 persone, da alcuni anni versa in difficili condizioni economiche e dal 2010 il personale è in cassa integrazione guadagni, prima ordinaria, poi straordinaria, quindi in deroga ed infine, dal mese di dicembre 2014, di nuovo ordinaria».

«Poche speranze» Ad oggi, secondo Fiorini, «non vi sono prospettive di ripresa dell’attività produttiva della Siderumbra e lo stesso datore di lavoro non si è espresso in termini rassicuranti riguardo al futuro dell’azienda. Il dato preoccupante è che i lavoratori, dal mese di maggio 2014, non percepiscono più cassa integrazione. Vuol dire che ci sono venti famiglie che vivono da mesi senza gli ammortizzatori sociali e senza avere alcuna certezza alcuna sul ‘quando’ e sul ‘se’ li percepiranno».

Il ministero Il rappresentante della Lega, poi, dice che «non è possibile che 20 famiglie siano abbandonate a se stesse in attesa che il ministero del lavoro trovi i fondi per finanziare la cassa integrazione in deroga o in attesa delle lunghe procedure dell’Inps per il pagamento di quella ordinaria a fronte dell’impossibilità del datore di lavoro. Non è più accettabile che intere famiglie siano ridotte alla fame, nel silenzio più assoluto di sindacati ed istituzioni locali, senza che nessuno muova un dito per tutelarle».

La ‘cassa’ Quello che viene negato, secondo Fiorini, «è un diritto sacrosanto, un ammortizzatore sociale che in momenti di difficoltà evita che i lavoratori precipitino in condizioni ben peggiori. A patto che la cassa integrazione venga pagata. Ebbene questo per i lavoratori della Siderumbra non accade più da quasi un anno. A fronte della situazione drammatica, la Lega Nord presenterà un’interrogazione parlamentare al fine di sollecitare il governo a stanziare i fondi destinati al finanziamento della cassa integrazione in deroga».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli