Una 27enne originaria del Perù ed un 72enne di Perugia sono stati arrestati dalla polizia di Stato di Perugia – lei è stata tradotta in carcere a Capanne e lui ai domiciliari – per reati che vanno dal furto aggravato alla rapina, dall’estorsione alle lesioni personali e tentato furto in concorso. Cinque le vittime della coppia, in diversi periodi, con le indagini sviluppate dalla squadra Mobile di Perugia.
L’indagine è iniziata lo scorso luglio, quando la giovane ha avvicinato un uomo chiedendo un passaggio e, dopo averlo condotto in un parcheggio isolato a Ponte San Giovanni, gli ha intimato di consegnargli i soldi. Poi è arrivato il 72enne che ha minacciato l’uomo con un bastone e, infine, la 27enne ha aggredito la vittima strappandogli il borsello, per poi fuggire dalla scena.
Le indagini della Mobile hanno fatto emergere come la donna e il 72enne, insieme ad un terzo soggetto allo stato ignoto, avessero compiuto altri reati del tutto analighi, in almeno sei occasioni: in via della Pallotta (26 giugno e 14 luglio 2024), via Leonardo da Vinci (12 luglio 2024), via dei Filosofi (17 luglio 2024), strada dei Ferrini (15 agosto 2024) e via Settevalli (6 settembre 2024).
Anche il modus operandi era sempre lo stesso: la giovane avvicinava le vittime con proposte di natura sessuale e, una volta raggiunto un luogo appartato, estorceva denaro, aiutata anche dal complice di turno che saltava fuori e ‘accecava’ la vittima con l’ausilio di una torcia.
Particolarmente grave l’ultimo episodio, quello del 6 settembre in via Settevalli, con l’aggressione avvenuta in pieno giorno e suon di calci e pugni, tali da causare alla vittima lesioni giudicate guaribili in 40 giorni. Le indagini vanno avanti per identificare eventuali altri complici della donna peruviana, oltre al 72enne finito ai domiciliari.