Nella sala ‘Pagliacci’ della Provincia di Perugia è stata presentata la stagione sportiva 2015 del comitato regionale Fibs, Federazione italiana baseball e softball.
Giovanni Bazzilli, presidente del comitato regionale, nel suo intervento ha ricordato come la crisi economica abbia inciso anche sulle attività delle federazioni nazionali e locali, manifestando, però, la speranza che, con la ventilata possibilità di partecipazione alle Olimpiadi della nostra nazionale di baseball, gli introiti possano inevitabilmente aumentare proprio per il peso specifico della eventuale partecipazione.
Pian di Massiano Partendo poi dalla situazione dell’impianto sportivo di Pian di Massiano, ma allargando il discorso all’ambito nazionale, Bazzilli ha stigmatizzato il fatto che le leggi introdotte per combattere la violenza negli stadi di calcio impediscano addirittura di intervenire sugli impianti sportivi, tanto che proprio al Pian di Massiano è stato impossibile costruire una tribunetta intorno al campo di baseball.
Il presidente del Coni Domenico Ignozza ha ribadito invece come siano finiti i tempi della distribuzione di soldi a pioggia, rivendicando, però, una crescita dello sport di base, dovuta anche alla scelta del Coni di favorire le attività promozionali e quelle riguardanti soprattutto gli ‘Under’ 18.
Le società Paolo Antonini della Marconi di Spoleto, Giancarlo Bachiorri della Libertas di Perugia, Bernardo Romizi ed il tecnico cubano, Josè Castillo, della Promos Perugia e Maurizio Migliorini della Libertas Gubbio, hanno illustrato le attività ed i progetti delle rispettive società. L’incontro si è concluso con la presentazione della prima edizione delle ‘Eurobissiadi’ che la società Eurobis ha progettato per favorire la lotta contro l’obesità infantile.