Pronto riscatto per la Pallacanestro Femminile Umbertide nel campionato nazionale di serie A1 di basket. Le ragazze di Serventi hanno battuto per 78-63 la Meccanica Nova Vigarano grazie, in special modo, alla super prestazione di Kierra Mallard. Per la statunitense una doppia doppia da 21 punti e 11 rimbalzi. Si tratta del primo successo in campionato.
Un’ottima prestazione e due punti arrivati grazie anche all’apporto di Ella Clark (13+11), Brown e Milazzo, che hanno concluso il match con 17 punti ciascuna. Una sfida che aveva visto le ospiti in vantaggio fino al secondo quarto: punteggio sul 14-19 nel primo periodo, quindi al riposo le padrone di casa sono andate sullo score di 35-38.
La rimonta prende corpo a partire dal terzo quarto: Umbertide domina e piazza un parziale di 21-9 che consente il sorpasso. Il 22-16 dell’ultimo parziale allunga ulteriormente il gap: «Questi due punti – ha spiegato il play Milazzo – erano veramente fondamentali e portiamo a casa una partita in maniera meritata perché lo abbiamo voluto. Siamo state brave a recuperare lo svantaggio iniziale. Siamo state brave in difesa ed a lottare su ogni pallone, in campo riuscivamo a muoverci tutte in maniera giusta. Se una sbagliava un’altra andava a coprire l’errore della compagna. Oggi siamo state un gruppo».
Il dispiacere Per coach Serventi «le ragazze hanno giocato ed interpretato tatticamente bene la partita, con grande cuore e grande energia. Siamo tutti dispiaciuti, infatti questa vittoria la dedico ad Emilia Bove. Ci hanno comunicato che si è rotta il tendine di Achille ricadendo da un tiro e quindi per lei la stagione è finita. Non possiamo gioire troppo perché abbiamo perso una giocatrice per tutta la stagione e che stimiamo molto sia come giocatrice che come persona e quindi questa vittoria la dedichiamo a lei. Oltretutto non abbiamo in buone condizioni Cabrini che oggi non ha giocato e quindi siamo un po’ corti. Però devo – ha concluso – dire che le ragazze hanno giocato molto bene ed hanno interpretato bene ciò che avevamo preparato. Posso solo fare i complimenti perché sono state bravissime».
Pallacanestro Femminile Umbertide – Meccanica Nova Vigarano 78-63 (14-19, 35-38, 56-47)
Umbertide: Giudice ne, Dell’Olio 1, Moroni 2, Conti ne, Milazzo 17, Clark 13, Paolocci ne, Fusco ne, Brown 17, Bove 2, Mancinelli 5, Mallard 21. All.: Serventi
Vigarano: Ferraro ne, Littles 12, Rosier ne, Ciarciaglini ne, Tridello ne, Reggiani 3,Crudo 12, Granzotto, Cigliani 8, Vian 4, Aleksandravicius 13, Orrange 11. All.: Solaroli
Arbitri: Pecorella, Mottola, Castiglione