Il Papa ha deciso: Bassetti resta Vescovo

La tanto attesa risposta di Papa Francesco è arrivata mentre il Cardinale si trova a Roma: resterà a Perugia Città della Pieve fino a nuova decisione

Condividi questo articolo su

Come anticipato da umbriaOn, Sua Santità Papa Francesco ha disposto la proroga del mandato dell’arcivescovo di Perugia Città della Pieve, il cardinale Gualtiero Bassetti.

L’INTERVISTA: SONO A DISPOSIZIONE DEL SANTO PADRE

Fino a nuova decisione La notizia sarebbe stata confermata telefonicamente da Bassetti direttamente all’agenzia Ansa. La formula è quella del donec aliter provideatur («fino a nuova decisione»). La tanto attesa risposta ufficiale del Pontefice alla lettera di rinuncia sarebbe quindi stata consegnata direttamente nelle mani del Cardinale, che in questi giorni si trova a Roma, in virtù del suo ruolo nella Conferenza episcopale. Una modalità relativamente nuova, fuori protocollo, nello stile di Francesco. Da prassi, è il Nunzio Apostolico a comunicare la risposta del Papa ai Vescovi che fanno la rinuncia. Bassetti è stato fatto cardinale proprio da Papa Francesco nel concistoro del febbraio 2014. Si parla di lui come uno dei possibili presidenti della Cei: la decisione è prevista entro l’estate.

Come un bambino nelle mani del Padre Nel suo messaggio di auguri lasciato alle telecamere di umbriaOn in occasione della Pasqua, Bassetti parlò anche della sua attesa «Io sono come un bambino nelle mani di suo padre. Finché ho fiato e salute continuo. Ho detto al Papa che dopo questi servizi sono disponibile a continuare. Sono stato vescovo in tre diocesi, ho fatto 22 anni il rettore del seminario, ho visitato i seminari d’Italia, ho fatto il vicario generale della diocesi. Sempre in cammino, come lo scout che ogni giorno fa lo zaino e riparte».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli