Borghi più belli d’Italia: ora c’è anche Piediluco

Terni, il centro lacustre per due anni sarà ‘ospite’: un volano decisivo per la crescita

Condividi questo articolo su

Ospite ‘onorario’. Per cominciare. Dal prossimo gennaio, infatti, Piediluco verrà riconosciuto proprio come ospite onorario del Club de ‘I borghi più belli d’Italia’ per il biennio 2016-2017.

PiedilucoIl Club Il riconoscimento è, senza dubbio, prestigioso: il club de ‘I norghi più belli d’Italia’ è una rete di rilievo della qualità turistica italiana, che raccoglie i migliori 250 – appunto – borghi turistici sul territorio nazionale. Il riconoscimento di ‘ospite’ viene conferito a quei comuni italiani che pur superando i 15 mila abitanti, si distinguono per la presenza di centri storici di rilievo paesaggistico e monumentale. Al momento l’unico altro borgo ospite è Erice in Sicilia. Sabato mattina c’è stata la presentazione, con il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, l’assessore al turismo Daniela Tedeschi, il senatore Gianluca Rossi, il vicepresidente della Regione Fabio Paparelli, il presidente nazionale del Club Italia Fiorello Primi e il coordinatore regionale Antonio Luna.

PARLA DANIELA TEDESCHI – L’INTERVISTA

Il lavoro «Per raggiungere questo grande obiettivo – dice l’assessore al turismo Daniela Tedeschi – l’amministrazione comunale si è molto attivata per presentare e sostenere la candidatura di Piediluco. Si tratta di una grande opportunità, in termini di visibilità e promozione, dato che la località verrà inserita nella Guida del 2016 e del 2017, nella sezione dei Borghi umbri, e beneficerà delle azioni di promo-commercializzazione che il sistema de ‘I borghi più belli d’Italia’ effettuerà partecipando alle principali fiere turistiche internazionali».

La collaborazione L’amministrazione comunale, ricorda l’assessore, «ha avviato ufficialmente a gennaio la collaborazione con il club de ‘I borghi più belli d’Italia, con il suo tour operator Borghi Italia Tour Network e con il consorzio nazionale di prodotti tipici EcceItalia. Il primo risultato di tale collaborazione è stato raggiunto e presentato a giugno del primo pacchetto turistico integrale ed integrato del comprensorio Ternano. Ciò è stato possibile grazie anche alle numerose informazioni e al materiale fotografico conferiti dall’assessorato al turismo, che ha lavorato in una logica di comprensorio e in collaborazione con gli altri sei borghi della Provincia di Terni (Acquasparta, Arrone, Giove, Lugnano in Teverina, San Gemini)».

Il marketing La commercializzazione del prodotto turistico, da parte dello stesso tour operator, è già stata avviata sul portale dedicato e verrà rilanciata dall’Agenzia turistica internazionale Gartour anche attraverso la formula degli smart box.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli