Il progetto della Fondazione Its Jobsfactory Umbria si arricchisce di un corso di alta specializzazione, realizzato ad hoc per la realtà ternana. In attesa dell’accreditamento, la Fondazione accoglie la JobsFactory che attiva su Terni il corso ‘Building & Energy Administrator’, nato grazie alla collaborazione con Confapi Terni, Arvedi Ast, Asm Terni e Cosp Tecno Service.
Si tratta di un percorso di alta specializzazione post diploma con l’obiettivo, al termine del biennio, di conseguire un diploma di quinto livello Eqf. L’Accademia, dopo il successo degli otto corsi su Milano, approda nella città dell’acciaio. Nata nel 2021, conta ad oggi 500 diplomati in differenti percorsi formativi e vanta un modello organizzativo ben preciso che si articola su cinque pilastri essenziali che stanno a cuore alla Fondazione: educazione, formazione, lavoro, ricerca e sostenibilità.
Il metodo di apprendimento adottato, chiamato ‘learning by doing’, unisce teoria e pratica e contrasta i metodi tradizionali di insegnamento. «E’ attraverso il fare, infatti – dicono dalla JobsFactory – che si entra in contatto con l’esperienza diretta delle cose». Sono previste anche due esperienze di lavoro, per un totale di 800 ore, da svolgere direttamente in azienda e, dopo il diploma, la Fondazione garantisce almeno una proposta di lavoro coerente con il proprio percorso di studi.
Questo è reso possibile dalle partnership con le multinazionali, medie e piccole imprese del territorio che hanno sposato il progetto. Il loro coinvolgimento spazia dalla co-progettazione di percorsi formativi, alla conduzione di moduli in aula e attività laboratoriali; dall’accoglienza degli studenti in stage durante il primo e il secondo anno, all’inserimento dei ragazzi al terzo anno in apprendistato aziendale.