Tutto pronto a Piediluco per il secondo appuntamento stagionale con la TRio 2016 e il meeting nazionale, in programma dal 1° al 3 maggio. Importanti i numeri dei protagonisti: 103 atleti nel gruppo maschile, 38 atlete in quello femminile, per un totale di 141 canottieri – gruppo olimpico e atleti di interesse nazionale – da tutta Italia ai nastri di partenza, in direzione maglia azzurra. Matteo Mulas, Federica Pala e Cecilia Bellati i rappresentanti in gara per il Circolo lavoratori Terni. Venerdì le prime regate.

Un appuntamento fondamentale per le società perché, di fatto, si tratta dell’ultimo impegno di rilievo precedente alla prima tornata dei campionati italiani: quando calerà il sipario sul meeting mancheranno infatti 40 giorni esatti ai tricolori ‘Under’ 23, ragazzi ed esordienti. Se a fine marzo il mirino degli atleti impegnati nella TRio era puntato verso il successivo ‘Memorial d’Aloja’, adesso la posta in palio si alza inoltre per i prossimi appuntamenti internazionali, tra i quali spicca la 2° coppa del mondo che quest’anno si tiene in Italia a Varese.
La formula agonistica prevede che ciascun atleta gareggi in tre specialità diverse. Ad ogni gara si acquisisce un punteggio che va a formare una particolare classifica, in tutte e tre le giornate di finali. Tre giorni in cui ancora una volta il direttore tecnico Giuseppe La Mura e i suoi collaboratori mescoleranno le carte continuamente, così da arrivare a quelle che, almeno per il momento, si riveleranno essere le combinazioni migliori per i futuri impegni delle barche azzurre.