Castel Viscardo, arte e cinema si incontrano

Il museo delle Terrecotte ospiterà la rassegna ‘Il cinema nel museo, il museo nel cinema’

Condividi questo articolo su

‘Il cinema nel museo, il museo nel cinema’. È questo il titolo della rassegna che sta per aprirsi sullo sfondo del museo delle Terrecotte di Castel Viscardo. In programma, la proiezione di due grandi pittori del novecento: Frida Kahlo e Jackson Pollock.

Le opere Nella caratteristica location del museo saranno raccontate, non solo le vite di questi grandi artisti, ma ammirate a pieno le loro opere. Dietro un vissuto, spesso difficile e ai limiti della società, c’è tutta la genialità che hanno saputo esprimere al meglio attraverso le loro tele.

Un viaggio nell’arte «Abbiamo deciso di mettere in piedi questa due giorni per dare la possibilità, a chiunque desideri, di lasciarsi trasportare da questo straordinario viaggio nell’arte. E, non a caso, abbiamo scelto proprio il museo delle Terrecotte come location per la proiezione dei due film in quanto, questo contenitore, è già di per sé arte», spiega la direttrice del museo Elena Stefanini.

Un’offerta culturale «Partendo dal presupposto che il museo non è solo una raccolta di oggetti, ma è un luogo da sfruttare», aggiunge Stefanini. «L’intento più generale di questo nostro calendario di iniziative, è quello di proporre un’offerta culturale non convenzionale e aperta a nuovi canali comunicativi, affinché questo museo possa diventare terreno fertile di nuove curiosità. Un luogo dell’apprendimento, dello svago e della produzione di cultura, comunque un luogo d’incontro per la comunità».

‘Frida’ La prima proiezione è in programma per domenica 15 alle 17.30. Il film è ‘Frida’ di Julie Taymor, che racconta la vita travagliata della pittrice messicana Frida Kahlo e della sua ‘Casa Azul’, che per lunghi anni è stata teatro di un’effervescente vita culturale fra arte, rivoluzione e passioni.

‘Pollock’ Il secondo appuntamento con il cinema è per domenica 29 alle 17.30. Verrà proiettato il film ‘Pollock’ di Ed Harris. Il regista e attore ha cercato di mostrare i risvolti del processo creativo del pittore e per farlo ha realmente dipinto simulando l’action-painting.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli