Al via la prima raccolta della lenticchia di Castelluccio seminata dopo le scosse che hanno messo a rischio la sopravvivenza del prodotto simbolo delle aree terremotate. L’appuntamento è per martedì 1 agosto dalle 9,30 in località Pian Grande a Castelluccio di Norcia, dove centinaia di agricoltori della Coldiretti accenderanno i motori dei mezzi agricoli e si eseguirà la mietitura.
«IN ESTATE LA LENTICCHIA» – IL VIDEO

Il ‘blitz’ Per Coldiretti si tratta di «un momento ad alto valore simbolico, anche in considerazione delle difficoltà che hanno ostacolato le semine del pregiato legume, rese possibili grazie a un vero e proprio blitz dei produttori della Coldiretti che ha consentito l’arrivo dei mezzi agricoli, dopo che avevano addirittura rischiato di saltare del tutto.
LA ‘MARCIA’ VERSO CASTELLUCCIO – LE FOTO

Il ventennale La Lenticchia di Castelluccio Igp, «che quest’anno festeggia anche il ventennale dal riconoscimento comunitario – ricorda Coldiretti – alimenta un importante indotto economico ed occupazionale e svolge un effetto traino per il turismo e l’intero settore agroalimentare di queste aree che sarà oggetto di una specifica analisi presentata dal presidente nazionale Roberto Moncalvo».
LA GIOIA E L’ORGOGLIO – IL VIDEO
Il bilancio La prima raccolta delle lenticchie, «che sono sopravvissute alle scosse prima e poi alla siccità», sarà anche il momento per la Coldiretti di fare «un bilancio sulla produzione in termini qualitativi e quantitativi, ma anche per verificare la situazione nelle campagne a quasi un anno dalle prime scosse, con gli agricoltori che si sono impegnati per salvare le produzioni locali, ‘in vetrina’ per l’appuntamento. Dalle lenticchie al prosciutto di Norcia, dal pecorino alle patate e farro fino ai salumi: una testimonianza della continuità produttiva di una comunità agricola che ha rialzato subito la testa, ritrovando la forza di ripartire».
La solidarietà Per consentire il normale svolgimento dei lavori estivi, conclude Coldiretti, «all’incontro si darà vita alla più capillare iniziativa di solidarietà per le campagne terremotate con la consegna gratuita del gasolio necessario alle aziende agricole umbre colpite, per effettuare le operazioni di raccolta, di lavorazione dei terreni, di trasporto di mangimi per gli animali e di prodotti agricoli ed alimentari».