Cesena-Perugia 1-1, buon avvio ‘Grifo’

Vantaggio biancorosso con una superba conclusione di Guberti, quindi il pari di Ligi. Bene per oltre un’ora i biancorossi

Condividi questo articolo su

di S.F.

Più ritmo, più gioco e più occasioni, ma non basta. Un buon Perugia comanda a lungo le operazioni a Cesena e centra il primo punto del campionato: al ‘Manuzzi’, contro il Cesena, finisce 1-1 il debutto del ‘Grifo’ in campionato. In rete Guberti, autore di una straordinaria conclusione di controbalzo, e Ligi. Nel prossimo turno esordio casalingo al cospetto del Bari.

Stefano Guberti

Stefano Guberti

Meglio il Perugia nei venti minuti iniziali del match. Più possesso e precisione per gli uomini di Bucchi che, al 9′, creano la prima chance da gol: sovrapposizione di Del Prte sull’out destro, cross al centro dell’area e stacco di Dezi, sul quale si oppone con un super intervento Agazzi. Il Cesena soffre il fraseggio di Ricci e compagni, non riuscendo a imbastire una reazione incisiva. Fino al 17′, quando è Djurić – l’attaccantre bianconera si ripeterò alla mezz’ora senza trovare lo specchio della porta – a costringere Rosati alla parata. Negli ultimi minuti è ancora il Perugia a premere sull’acceleratore: Agazzi è reattivo sul mancino – buona la combinazione con Guberti – di Del Prete, poi è Bianchi a spedire sul fondo con uno stacco aereo in area piccola. Bel ‘Grifo’.

Agazzi-Dezi, ancora loro Le squadre rientrano in campo per la ripresa senza cambi. Dopo un maldestro tentativo di Cascione in area di rigore, è il Perugia a farsi vedere con pericolosità dalle parti di Agazzi: straordinaria la respinta sulla linea di porta dell’estremo difensore del Cesena sull’ennesima incursione in area – colpo di testa – di Dezi.

Qualità Guberti A portare in vantaggio con merito il ‘Grifo’ è Guberti: ai limiti della perfezione l’esecuzione – di controbalzo dai diciotto metri, su una respinta corta di un difensore bianconero – a giro sul palo lontano del numero 7. Bucchi inserisce poi Buonaiuto e Joss al posto di Zapata e Ricci.

Pari aereo A dieci dal termine l’improvviso pareggio del Cesena: corner dalla sinistra di Schiavone e Ligi, senza difficoltà, svetta di testa battendo Rosati. Romagnoli ora più determinati, il Perugia fatica e Bucchi è costretto a sostituire l’infortunato Alhassan con Imparato. Nel finale chance per Djurić e Del Prete, ma il risultato non cambia. I biancorossi tornano da Cesena con il sorriso.

 

Il tabellino

Cesena (4-3-3): Agazzi; Balzano, Capelli (c), Ligi, Falasco; Koné (72′ Cinelli), Schiavone, Cascione; Ciano (76′ Rodríguez), Djurić, Garritano (67′ Vitale). A disposizione: Agliardi, Rigione, Perticone, Filippini L., Severini, Maleh. Allenatore: Massimo Drago.

Perugia (4-3-3): Rosati; Del Prete (c), Volta, Belmonte, Alhassan (87′ Imparato); Zebli, Ricci (74′ Joss), Dezi; Guberti, Bianchi, Zapata (63′ Buonaiuto). A disposizione: Elezaj, Monaco, Mancini, Brighi, Drolè, Da Silva, Di Nolfo. Allenatore: Cristian Bucchi.

Arbitro: Riccardo Ros di Pordenone (assistenti Gori e Bindoni, quarto ufficiale Niccolò Pagliardini di Arezzo).

Reti: 81′ Ligi (C); 58′ Guberti (P).

Ammoniti: 42′ Falasco, 53′ Ciano, 63′ Djurić (C); 63′ Guberti, 90+3′ Buonaiuto (P).

Recupero: 0; 3.

 

La cronaca, secondo tempo

90+3′ Termina il match.

90+1′ Bella azione del Perugia: Del Prete non riesce ad indirizzare in porta sull’assist di Guberti dalla destra.

90+1′ Rosati salva il risultato sul colpo di testa di Djurić.

87‘ Dentro Imparato per l’infortunato Alhassan.

81′ GOL! Pareggio del Cesena con Ligi, abile a svettare di testa -male Alhassan in marcatura – sugli sviluppi di un corner dalla sinistra.

78′ Joss riceve da Bianchi e prova il diagonale dalla grande distanza: palla sul fondo.

74‘ Dentro Joss, fuori Ricci.

62′ Cambio Bucchi: fuori Zapata, entra Buonaiuto.

58′ GOL! Esecuzione mirabile di Guberti: con il destro e di controbalzo, dal limite dell’area, il 7 del Perugia piazza la sfera sul palo lontano con un’eccellente esecuzione dai diciotto metri. Perugia meritatamente in vantaggio.

52′ Perugia vicino al gol: è ancora duello Dezi-Agazzi, con il portiere che riesce a respingere sulla linea di porta il colpo di testa dell’ex Crotone.

50‘ Cascione calcia male – in area – da ottima posizione su un cross di Falasco: si salva il Perugia.

46‘ Il possesso è del Cesena. Nessun cambio.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

38‘ Assist di Dezi per Bianchi al centro dell’area: troppo debole – sbilanciato dal difensore – il colpo di testa dell’attaccante del ‘Grifo’.

35′ Affondo sulla destra del Perugia: combinazione Guberti-Del Prete e mancino del terzino biancorosso, Agazzi mette in calcio d’angolo.

28′ Giocata nello stretto di Djurić in area e conclusione con il destro: palla sul fondo.

17′ Stop e tiro di Djurić dai venti metri: Rosati si allunga e mette in corner.

9‘ Grande intervento di Agazzi su un colpo di testa sotto misura di Dezi, ben servito da un cross dalla destra di Del Prete: palla in calcio d’angolo.

7′ Rosati esce dall’area piccola per intervenire con i pugni su un lancio diretto a Garritano. Ottimo l’intervento in anticipo del portiere biancorosso.

3′ Buono spunto di Guberti sulla sinistra: il lancio dell’ex Roma è tuttavia troppo lungo per Bianchi, posizionato al centro dell’area.

1‘ Palla al Perugia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli