Cgil Terni, Cipolla verso la segreteria

Al congresso del 13 novembre Attilio Romanelli chiuderà la stagione alla guida della Camera del Lavoro. Rampiconi al vertice della Fiom

Condividi questo articolo su

Mercoledì 13 novembre la Cgil di Terni eleggerà il suo nuovo segretario generale. L’elezione avverrà all’interno dell’assemblea generale del sindacato ternano, che si terrà presso l’hotel Garden, con inizio alle ore 9.30, e alla quale parteciperà il segretario della Cgil nazionale, Maurizio Landini. Il nuovo segretario della Camera del Lavoro di Terni subentrerà ad Attilio Romanelli, che è arrivato a scadenza di mandato: «Questo cambio alla guida della nostra organizzazione arriva in un momento molto delicato per il territorio – afferma Romanelli -. Siderurgia, chimica, edilizia e agroalimentare, i settori portanti della nostra economia, sono nuovamente attraversati da una scossa tellurica che rischia di minare le fondamenta del sistema industriale su cui si regge la nostra provincia. E questo avviene – continua Romanelli – nel silenzio e nell’inerzia più totale delle istituzioni pubbliche, che dovrebbero al contrario tamponare e reagire, anche sfruttando gli strumenti che sono stati messi in campo, come l’area di crisi complessa che tuttora stenta a decollare». L’ordine del giorno dell’assemblea prevede, dopo la proposta del nuovo segretario da parte dei centri regolatori, le dichiarazioni programmatiche del candidato e a seguire il voto. Le conclusioni saranno affidate a Maurizio Landini, segretario generale della Cgil nazionale.

Cipolla in ‘rampa di lancio’

E in vista c’è l’avvicendamento fra Romanelli e Claudio Cipolla che, salvo sorprese, sarà il nuovo segretario della Camera del Lavoro di Terni. Al suo posto, ai vertici della Fiom – potrebbe salire Alessandro Rampiconi, attuale segretario regionale della Filt Cgil dell’Umbria.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli