Una domenica a tutto ciclismo nel Ternano. Scatterà infatti il Salice Bike Challenge, un circuito amatoriale del centro Italia – coinvolte Umbria e Lazio – in quattro tappe: si inizia dal 2° ‘Trofeo Città di San Gemini’ con due percorsi da 52 e 60 chilometri. Ad organizzare l’evento è l’associazione sportiva dilettantistica Il Salice sotto l’egida dell’Aics, l’Associazione italiana cultura e sport.
Le tappe
San Gemini aprirà il challenge il 15 maggio, dopodiché spazio alle gare a Colli sul Velino (19 giugno), Arrone (24 giugno) e Piegaro (31 luglio). Il partner principale è Acea Ambiente e c’è il patrocinio di Regione, Comune di San Gemini e Coni. Ad ogni singola prova saranno assegnati dei punteggi individuali e al termine sarà decretato il vincitore. In testa all’organizzazione c’è il presidente dell’Asd Il Salice, Diego Persichetti, che ricopre anche il ruolo di responsabile della commissione tecnica nazionale Aics ciclismo.
I percorsi
Le partenze a San Gemini sono previste alle 8.30 per la gara da 52 chilometri e alle 9.45 per quella da 60 chilometri. I ciclisti passeranno anche per Acquavogliera, Vallemicero, Marattana, Narni Scalo e Quadrelletto con una ripetizione (rispettivamente tre e quattro volte) del circuito: «Siamo felici di riproporre questo circuito che racchiude le manifestazioni organizzate dalla nostra Associazione. Un sentito grazie ad Acea Ambiente che ci ha dato fiducia per questo progetto e infine un grazie ad AICS», sottolinea Persichetti.