di Fra.Tor.
Obiettivo centrato, anzi superato. Il progetto di una sala cinema all’interno della pediatria dell’ospedale Santa Maria di Terni, promosso dall’associazione ‘I Pagliacci’ e dall’azienda ospedaliera di Terni con il sostegno di Ast e la collaborazione di tutta la città, tra la fine di marzo e i primi di aprile 2019 diventerà realtà. La sala cinema, che avrà circa 15 posti, sarà collocata nella nuova ludoteca, l’aula che si trova nella sala d’aspetto dell’ala nord del terzo piano, dove è in corso di trasferimento tutta la struttura di pediatria e neonatologia e Tin (ad est degenze e ad ovest ambulatori e laboratorio cellule staminali), mentre il locale accanto all’ingresso della degenza è stato adibito ad aula didattica per la scuola pomeridiana.
La raccolta solidale
«Una raccolta fondi davvero solidale – la definisce il presidente dell’associazione ‘I Pagliacci’ Alessandro Rossi – perché la città ha risposto alla grande. Ci eravamo preventivati di raccogliere 18 mila euro e da fine settembre ad oggi ne abbiamo raccolti 27.963,25. Ma la raccolta non è ancora terminata perché abbiamo ancora in corso alcune iniziative». Consistente la donazione da parte dei dipendenti di Ast – 13 mila euro vinti da un premio nell’ambito del progetto We Perform Aword – consegnati a dicembre, «ma oltre a loro hanno contribuito la Ternana calcio, i tifosi e tantissimi cittadini che con le loro piccole donazioni hanno fatto sì che si potesse realizzare questo grande progetto».
Il reparto materno-infantile
La direttrice facente funzione della struttura di pediatria, la dottoressa Federica Celi, evidenzia come questa raccolta abbia «superato ogni aspettativa per la quale non posiamo che ringraziare ‘I Pagliacci’. Contiamo molto sul loro supporto e dobbiamo ringraziarli dal punto di vista umano e non soltanto per la solidarietà economica. Il loro supporto è quotidiano nel nostro reparto, sono sempre presenti nel supportare e nell’allietare le ore che i bambini devono passarci. In questi anni è nata una grande collaborazione, ormai l’associazione fa parte del reparto di pediatria. La presenza del cinema è una novità e una cosa molto gradevole per i bambini e speriamo che con i soldi raccolti in più ci sia la possibilità di acquistare anche nuovi macchinari per il reparto, ci auguriamo di poter definire quanto prima la nuova sistemazione e rinnovare tanto di quello che abbiamo anche grazie all’aiuto de ‘I Pagliacci’».
La proposta del direttore sanitario
Il ringraziamento a ‘I Pagliacci’ arriva anche dal direttore sanitario dell’azienda ospedaliera Sandro Fratini: «L’associazione è diventata sempre più promotrice di iniziative importanti e collaboratrice funzionale della direzione. Una sorgente di iniziative che accompagna il passaggio della pediatria dal primo al terzo piano, con caratteristiche più adeguate alla degenza». Il direttore sanitario lancia poi una proposta: «Questa è un’associazione che funziona e quindi perché non pensare di indirizzarla anche verso chi non è più tanto piccolo piccolo, ma è grande grande, ovvero gli anziani, che forse hanno un maggior bisogno di fare qualche sorriso ogni tanto?»