Importante riconoscimento per il maestro Daniele Anile del Circolo scherma Terni da parte della Federazione italiana scherma e della Confederazione europea di scherma. L’onorificenza arriva in seguito al suo contributo fondamentale nel portare la scherma in Bosnia-Erzegovina, all’interno del programma di promozione schermistica indetto dalla Confederazione europea.
«Il maestro Anile ha giocato un ruolo chiave nel progetto internazionale ‘Promotional programme’ – si legge in una nota del Circolo scherma Terni – che si è svolto durante la stagione agonistica 2023/2024. Questa iniziativa, promossa dalla Confederazione europea di Scherma, ha l’obiettivo di condividere l’eccellenza della scherma italiana con altri paesi europei, favorendo la formazione di nuovi istruttori e maestri e contribuendo allo sviluppo della disciplina in nazioni in cui non è ancora diffusa».
Un contributo significativo del maestro Anile è stato rivolto proprio alla Bosnia-Erzegovina, «dove ha lavorato con impegno e dedizione per promuovere la scherma e supportare la nascita della Federazione scherma bosniaca, seguendo il modello italiano. Il ‘Promotional programme’ è un progetto ambizioso che coinvolge diverse nazioni europee, tra cui Macedonia, Cipro, Kosovo, Albania e San Marino, con lo scopo di favorire la crescita schermistica attraverso l’esperienza e la competenza dei maestri italiani».
Grazie alla collaborazione tra il Circolo scherma Terni e la European fencing confederation, il maestro Anile è stato selezionato come uno degli esperti italiani incaricati di portare avanti questa iniziativa. «La sua partecipazione ha rappresentato un passo significativo nella cooperazione tra l’Italia e la Bosnia-Erzegovina per la promozione della scherma».
Il maestro Anile ha commentato con entusiasmo questa esperienza: «Ringrazio la Confederazione europea e il Circolo scherma Terni per avermi dato la straordinaria opportunità di portare il linguaggio universale della scherma anche in Bosnia, un’esperienza che mai avrei immaginato di vivere. Le settimane trascorse a Sarajevo mi hanno arricchito sia come uomo che come maestro, e rappresentano uno dei ricordi più preziosi della mia carriera. Si ha vera crescita solo attraverso la condivisione e il camminare insieme».
Il Circolo scherma Terni esprime «grande orgoglio per il prestigioso riconoscimento ricevuto dal maestro Anile, sottolineando come il suo impegno e la sua passione abbiano contribuito in maniera significativa a diffondere la scherma a livello internazionale, creando legami e opportunità di crescita per il futuro della disciplina».