Circolo scherma Terni: si riparte con tre ori

La storica società ternana inizia nel migliore dei modi la nuova stagione: ad Ariccia sette medaglie e tre vittorie

Condividi questo articolo su

Circolo Scherma Terni, si riparte. La storica società ternana ha ripreso l’attività con il debutto nella stagione 2015-2016 ad Ariccia, nella prima prova interregionale del gran premio giovanissimi. Ed a fine anno un anniversario di assoluto rilievo: tesserata alla Fis dal 1946, nel 2016 il Circolo festeggerà settant’anni.

aricciafoto2 circolo scherma terniRecord iscritti Via alla nuova stagione con il nuovo record di iscritti: oltre 220, dai più piccoli ai master. A guidarli un personale – maestri ed istruttori – di otto elementi per lavorare al palazzetto di via Mirimao, nella palestra di San Girolamo a Narni e presso la sala ‘Carlo Carnevali: il fioretto è seguito dagli istruttori Romagnoli e Picchi, la sciabola dal maestro Sciarpa e dall’istruttore Battaglini, la spada dal maestro Anile e dall’istruttore Bartoli e, per quanto riguarda Narni, da due schermitrici di livello come le istruttrici Cristiana e Michela Cascioli. L’organigramma societario si allarga: accanto alla responsabile sportiva Paola Carnevali ecco il responsabile tecnico Francesco Tiberi, che sarà di supporto nel coordinamento. La punta di diamante e orgoglio del circolo è sempre rappresentato da Alessio Foconi: l’aviere capo dell’aeronautica militare non ha abbandonato la ‘sua’ sala scherma, dove si allena e fa lezioni con Filippo Romagnoli.

aricciafoto5 circolo scherma terniIncetta di medaglie E l’avvio è promettente. Al palaghiaccio di Ariccia, nella prima prova interregionale – coinvolti atleti di Lazio, Abruzzo, Campania, Marche ed Umbria – del gran premio giovanissimi: sette le medaglie ottenute nella tre giorni laziale, tre delle quali d’oro.

Gli ori A conquistare la medaglia più prestigiosa sono Chiara Magni (categoria bambine) nel fioretto, Emma Guarino nella sciabola (allieve-ragazzi) e Penelope Serantoni, trionfatrice nella spada nella categoria giovanissime.

I podi Grande soddisfazione anche per Leonardo Tobia, argento nel fioretto categoria maschietti; a podio anche Nicla Capaldi – bronzo tra le giovanissime della stessa specialità -, Giorgia Pernini (sala ‘Carnevali’, spadista nella categoria giovanissime) e la narnese Alessia Secondi, 3° nella categoria ragazze-allieve.

I piazzamenti Nel fioretto da sottolineare le performance di  Lo Storto e Pascoli, rispettivamente 14° e 15°; nella sciabola bene Miren Guarino (5°), Filippo Gulli (9°), Giuseppe ed Edoardo Catapano (10° e 17°) e, in conclusione, Ginevra Testasecca, che ha raccolto un buon 9° posto; infine la spada, dove si sono messi in evidenza Alessandro Cittadoni (14°), Elisa Grilli (16°), Riccardo Russo (16°) e Maria Agnese Amori (17°).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli