19 °c
Terni
28 ° Dom
25 ° Lun
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Commodore: tutti i nuovi prodotti saranno interamente progettati e prodotti ad Orvieto

Commodore: tutti i nuovi prodotti saranno interamente progettati e prodotti ad Orvieto

di Fabio Toni
8 Novembre 2024
in Apertura 5, Economia, Imprese
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Giovanni Cardarello

C’erano una volta l’Amiga, il Vic 20 e il C64, oggi ci sono i laptop integrati con l’intelligenza artificiale e le app, ma la sostanza non cambia. L’innovazione e la visione dell’iconico marchio Commodore si è solo adeguata ai tempi passando quasi senza soluzione di continuità dai primi personal computer degli anni ’80 agli strumenti di lavoro moderni e performanti. Strumenti di lavoro che stanno per piantare radici robuste nel territorio umbro tanto che oggi le produzioni di punta della Commodore, i nuovi laptop in AI, i tablet, le console, i software e le piattaforme di intelligenza artificiale e digital human, si svolgono interamente nello stabilimento di Orvieto (Terni).

Gli ‘eredi’ del Commodore 64 saranno prodotti in Umbria

Una produzione importante, talmente importante da spingere l’azienda erede dell’impresa statunitense a legarsi ufficialmente a Confindustria Umbria. È di questi giorni, infatti, la notizia che Commodore Industries farà il proprio ingresso nell’istituzione che raccoglie le industrie del territorio. La notizia è stata resa ufficiale dalla stessa Commodore Industries la quale, con una nota stampa, ha sottolineato la volontà «di reinventare e perpetuare l’eredità del leggendario brand Commodore attraverso l’insediamento della propria fabbrica di prodotti, servizi e soluzioni in Umbria, ad Orvieto».

Il gruppo internazionale Commodore Industries rappresenta la continuità dell’iconico marchio Commodore, originariamente fondato in America nel 1954 da Jack Tramiel. Oggi Commodore si dedica alla progettazione e produzione di personal computer, tablet, mini Pc e piattaforme software per la creazione di giochi multiambiente basate su intelligenza artificiale, servizi digitali, media, IoT e digital human. Prodotti, piattaforme e servizi digitali che rappresentano il fulcro dell’impegno dell’azienda verso l’innovazione e la qualità, assicurando che i classici del passato siano non solo preservati ma arricchiti per le generazioni future.

Come si legge nella nota di stampa, e come anticipato a settembre dalla nostra testata, Commodore si insedierà ad Orvieto con linee di produzione per l’intero mercato globale, introducendo un centro di competenza specifico legato all’intelligenza artificiale. «Con grande orgoglio – dichiara Luigi Simonetti, Ceo di Commodore Industries – annunciamo che tutti i prodotti firmati Commodore saranno interamente progettati e prodotti in Italia, nella nostra nuova fabbrica di Orvieto. Questa struttura servirà l’intero mercato globale, affermando la qualità e l’innovazione del Made in Italy in ogni angolo del mondo. L’Italia non sarà solo un punto di partenza, ma il cuore pulsante della produzione globale di Commodore, un contributo fondamentale per portare l’eccellenza tecnologica italiana nel mondo».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Narni, tensione alla Sangraf. I sindacati: «Stipendi non pagati. Diffida e messa in mora»
Economia

Sangraf: proclamato lo sciopero ad oltranza

18 Giugno 2026
Energy Solutions: presentato il bilancio di sostenibilità 2025
Economia

Energy Solutions: presentato il bilancio di sostenibilità 2025

17 Giugno 2026
Aimazing: da Terni nuove soluzioni di intelligenza artificiale per le imprese
Economia

Aimazing: da Terni nuove soluzioni di intelligenza artificiale per le imprese

16 Giugno 2026
Giovani e internet: la polizia postale in cattedra
Economia

Fuga di cervelli: l’Umbria perde 1,43 miliardi di euro di capitale umano

15 Giugno 2026
Economia

FarmaciaTerni, approvato il bilancio 2025: «Utile oltre il milione, 7° anno di fila di crescita»

12 Giugno 2026
Terni: alla Garofoli premio fino ad 800 euro. Nuove commesse e assunzioni
Economia

Garofoli Spa: premio fino a 1.920 euro ai dipendenti. Fim, Fiom e Uilm: «Modello di caratura nazionale»

12 Giugno 2026

Meteo

Umbria
20 Giugno 2026 - sabato
Clear
19 ° c
63%
4.7mh
38 c 18 c
Dom
37 c 18 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.