di S.F.
Un incontro missionario programmato per mercoledì 26 marzo dalle 15 alle 17 in biblioteca comunale. L’input è del Comune di Terni e riguarda i dipendenti comunali: tutto nasce da una missiva inviata da fra Gianpaolo Fabaro, parroco della parrocchia Sant’Antonio di Padova.

In sostanza fra Fabaro ha chiesto ai frati minori dell’Umbria una ‘Missione al popolo’ dal 19 al 30 marzo 2025. I missionari – si legge nella lettera – gireranno «per le strade, visiteranno le famiglie, incontreranno le persone nei locali e nei centri commerciali. Questa esperienza, ormai diffusa in tutta Italia da oltre trent’anni, vede sempre, in proporzione al luogo, numerose persone mobilitate per l’occasione». Il Comune ha patrocinato l’iniziativa – di mezzo c’è l’assessore Viviana Altamura – e il 26 marzo è stato programmato l’incontro con i dipendenti.
«Cosa proponiamo? Un’iniezione di gioia in un contesto sociale e culturale tanto ferito e disorientato», si legge nel documento inviato al Comune. In tal senso giovedì mattina è partito un invito da parte della direzione risorse umane a tutti i dipendenti comunali per auspicare «la massima partecipazione». L’incontro è facoltativo ed è previsto fuori dall’orario di lavoro.