Novanta bambini delle quarte e quinte elementari della scuola Borgo XX Giugno di Perugia si sono dati appuntamento questa mattina al palazzetto dello sport Pellini di Perugia per dare vita ad una manifestazione sportiva nell’ambito del progetto ‘Città Cultura e Sport’ organizzato dal Coni regionale Umbria, in collaborazione con le federazioni Sportive, con il patrocinio del Comune di Perugia e con il supporto della Direzione regionale dei beni culturali.
Il progetto è iniziato nel mese di novembre – proseguirà fino a maggio – con la federazione Orienteering, grazie alla quale i ragazzi hanno potuto cimentarsi in alcuni percorsi cittadini alla scoperta dei principali monumenti della città e le sue bellezze, tutto all’insegna dello sport. In mattinata gli studenti hanno praticato varie discipline, quali il calcio, la pallacanestro, la ginnastica e la spada coreana.
I prossimi mesi I tecnici della Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc), della Federazione Ginnastica d’Italia (FGdI) e della Federazione Italiana Pallacanestro (Fip) saranno impegnati durante tutte le lezioni di attività motoria delle classi prescelte, al fine di dare un importante supporto per l’avviamento dei ragazzi a tali discipline sportive.
L’unione «Un progetto importante e che ha unito la parte culturale e quella sportiva – ha spiegato il presidente del Coni regionale Domenico Ignozza – e che ha consentito ai ragazzi di visitare le bellezze della città di Perugia ed al contempo di fare sport ed attività motoria. Vorrei esprimere un ringraziamento particolare al Comune di Perugia ed in particolare all’assessore allo sport Emanuele Prisco che ci ha messo a disposizione gratuitamente il palazzetto Pellini. Inoltre un grazie alla direzione regionale dei Beni Culturali che ha ospitato i ragazzi alla Galleria Nazionale dell’Umbria durante il loro percorso di Orienteering».