Coppa Italia C: il Perugia espugna Pineto e centra gli ottavi

La squadra di Formisano liquida i padroni di casa grazie alle reti di Montevago e Seghetti. Espulso Marafini

Condividi questo articolo su

di Giovanni Cardarello

Inizia nel migliore dei modi la parabola del nuovo Perugia ‘argentino’. Inizia con una vittoria netta in trasferta, 0-2 il finale, contro un avversario non trascendentale, il Pineto edizione 2024/2025 è decisamente meno solido di quello della passata stagione, ma comunque fastidioso.

E inizia, soprattutto, con un piglio e una solidità tecnica e fisica che fa davvero ben sperare per l’ormai imminente avvio del girone B della serie C. Come accennato il match del ‘Pavone-Mariani’, terreno dove si gioca a campi invertiti per il ritardo nella disponibilità del manto erboso del ‘Curi’, termina 0-2: decisive le reti di Montevago al 14’ e di Seghetti al 28’. Due reti che di fatto indirizzano il match permettendo al Grifo di amministrare già dal primo tempo la contesa e la qualificazione.

Ma che Grifo è quello che passa a Pineto? Oltre alla sostanza tecnica e fisica, convince molto la formula del tridente alle spalle dell’ottimo Montevago, anche se Polizzi è apparso sottotono. Un tridente dal quale viene estromesso inizialmente Ricci, ma solo per valutazione tattica. Convince anche la cerniera di centrocampo composta da Giunti e Bartolomei, una cerniera che a inizio ripresa viene rinforzata a con l’innesto di Torrasi.

Una mediana che, se davvero Iannoni dovesse restare a Perugia, garantirebbe a Formisano diverse soluzioni tattiche di livello e qualità. Difficile, invece, commentare la prova della difesa biancorossa, raramente impegnata dai padroni di casa ma con i giovanissimi Amoran e Plaia che danno la sensazione di poter garantire la copertura necessaria.

Per il resto da segnalare un paio di punizione di Bartolomei dalla distanza, un gran tiro di Giunti e, al 68’, l’espulsione per doppia ammonizione di Marafini che di fatto chiude il match. Ora la Coppa Italia lascia spazio al Campionato, per il Grifo l’esordio sarà sabato 24 agosto alle 18 a Piancastagnaio contro la Pianese, l’avversario degli ottavi sarà invece la vincente della sfida tra Arezzo e Ascoli.

Il tabellino e le pagelle di Pineto-Perugia 0-2

Pineto (3-4-3): Marone; Marafini, Villa, De Santis; Hadziosmanovic, Borsoi, Amadio, Schirone; Marrancone, Chakir, Gambale. Allenatore: Mirco Cudini

Perugia (4-2-3-1): Gemello 6; Viti 6, Amoran 6, Plaia 6, Bacchin 6; Giunti 6,5, Bartolomei 7; Polizzi 5,5 (46′ Torrasi 6), Palsson 6,5 (62’ Marconi 6), Seghetti 6,5 (62’ Ricci 6); Montevago 7 (81’Agosti ng.). Allenatore: Alessandro Formisano 6,5

Reti: 14′ Montevago, 28 Seghetti
Ammoniti: Polizzi, Marafini, Marafini, Plaia, Lombardi, Viti
Espulsi: Marafini

Arbitro: Ciro Aldi di Lanciano
Assistenti: Cosimo Schirinzi di Casarano e Andrea Rizzello di Casarano
Quarto uomo: Gabriele Sacchi di Macerata

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli